ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Wi-Fi 6: come funziona e…

Wi-Fi 6: come funziona e perché è una rivoluzione

Valentino Viscito Mar 03, 2019

Dato l’aumento di dispositivi Smart, oggigiorno è sempre più importante disporre di una solida connessione; è per questo che, a metà 2019, farà la sua comparsa il Wi-Fi 6. Quest’ultimo porterà a una vera e propria rivoluzione e sarà di fondamentale importanza nello sviluppo dei dispositivi dell’IoT. Vediamo quindi come funziona e perché Wi-Fi 6 è una rivoluzione.

Indice 

  • Cos’è Wi-Fi 6
  • Come funziona Wi-Fi 6
  • Vantaggi del Wi-Fi 6

Cos’è Wi-Fi 6

Wi-Fi 6 è il nuovo standard introdotto dagli scienziati dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), che farà la sua comparsa nella prima metà del 2019. Quest’ultimo è in realtà il nuovo nome dato dall’IEEE allo standard 802.11 ax. Oltre a rinominare tale standard, gli scienziati hanno rinominato anche i precedenti standard 802.11 n e 802.11 ac, che sono diventati rispettivamente Wi-Fi 4 e Wi-Fi 5. Questa rinominazione è stata fatta per semplificare la vita agli utenti; difatti in questo modo è più semplice capire quale sia la tecnologia di ultima generazione e la velocità dei propri dispositivi.

Wi-Fi 6 come funziona e perché è una rivoluzione- Wi-Fi 6,5,4

Come funziona Wi-Fi 6

Rispetto ai vecchi standard, Wi-Fi 6 riesce ad ottenere risultati di gran lunga migliori grazie a diversi fattori; fra questi possiamo trovare un allargamento della banda a disposizione dei singoli canali Wi-Fi, che raddoppia da 80 a 160 megahertz, in modo tale che ogni canale possa essere utilizzato in maniera esclusiva da un singolo dispositivo. Oltre a ciò, è stata migliorata la gestione delle antenne MIMO (Multiple-in Multiple-out), capace ora di gestire contemporaneamente più flussi di dati in ingresso e in uscita. Attraverso tali miglioramenti il router è in grado di gestire i flussi di pacchetti dati in arrivo da diversi dispositivi in maniera più veloce e performante, senza far nascere “ingorghi”.

Wi-Fi 6 come funziona e perché è una rivoluzione- come funziona Wi-Fi 6

Vantaggi del Wi-Fi 6

I vantaggi offerti da Wi-Fi 6, rispetto ai suoi predecessori, sono notevoli. Attraverso quest’ultimo si avrà un significativo aumento della velocità di connessione unito ad una diminuzione dei consumi energetici, così da avere una maggior autonomia sui vari dispositivi connessi, come PC, smartphone e smartwatch. Vediamo con maggior dettaglio le principali caratteristiche e vantaggi di Wi-Fi 6:

Wi Fi 6 come funziona e perché è una rivoluzione Vantaggi

  • Maggior velocità: ciò che renderà sicuramente felici gli utenti è la velocità di connessione. Infatti, secondo i primi dati sperimentali, Wi-Fi 6 è più veloce del 40% rispetto al precedente standard. Il trasferimento di dati tra router e dispositivi sarà in grado di raggiungere velocità massime di 2 gigabit al secondo; ciò è possibile attraverso una differente codifica e un differente incapsulamento dei pacchetti dati, che ottimizzeranno l’occupazione della banda radio e che quindi permetteranno di far passare più dati rispetto al passato;
  • Miglior copertura nelle aree affollate: mediamente la banda wireless è solita saturarsi molto velocemente quando sono collegati, allo stesso access point, molti dispositivi contemporaneamente; questo è sintomo di una degradazione molto veloce della qualità del segnale che comporta un rallentamento della connessione. Wi-Fi 6 assicura invece una migliore gestione e organizzazione dei flussi dati attraverso l’ausilio di canali comunicativi dedicati a ciascun dispositivo connesso. In questo modo non si creeranno colli di bottiglia che impediscono ai device di navigare al massimo della velocità di connessione consentita;
  • Riduzione dei consumi energetici: lo standard 802.11 ax, ovvero Wi-Fi 6, attraverso un nuovo algoritmo target wake time, è capace di ridurre i consumi energetici dovuti al trasferimento dei pacchetti dati. Tale tecnologia è in grado di comunicare al dispositivo connesso alla rete, come ad esempio lo smartphone o il tablet, quando deve accendere o spegnere il chip Wi-Fi, così da evitare inutili sprechi di energia.

 Altri articoli utili

Come vedere le password WiFi dal PC 1
Miglior Ripetitore WiFi: quale comprareIl segnale wireless del router non copre tutta la casa? Possiamo utilizzare un ripetitore WiFi per amplificare il segnale wireless.
Guide di acquisto
Come scegliere il router Wi Fi giusto
Come scegliere il router Wi-Fi giustoNon sapete quale router, modem o modem/router scegliere? Nella guida trovate tutte le informazioni che bisogna sapere prima di effettuare l'acquisto.
Hardware
    Router
internet senza linea fissa
Come capire se una foto è presa da Internet
Guide
Come sorvegliare casa via Internet 1
Come sorvegliare casa via Internet
Guide
    app android app ios Servizi Online
Come riaprire una pagina Internet chiusa 1
Come riaprire una pagina Internet chiusa
Guide
    app android app ios

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

6 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

1 giorno fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

2 giorni fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

2 giorni fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy