Wi-Fi vs Ethernet

Wi-Fi vs Ethernet: quale utilizzare?

Una delle sfide più sentite. Chi vince in termini di velocità e prestazioni? Scopriamolo insieme nel nostro approfondimento.

Fin dai tempi dei primi PC (con i modem a 56K) abbiamo utilizzato un cavo per connettere il computer alla rete con ottimi risultati. L’avvento e la diffusione delle connessioni senza fili (WiFi) ha reso l’accesso ad Internet più comodo da ogni posizione, sdoganando il concetto di PC fisso: con il WiFi possiamo connetterci ad Internet senza dover dipendere da un cavo. Ma in una ipotetica sfida “Wi-Fi vs Ethernet” chi vince in termini di prestazioni e velocità? Il cavo è davvero una tecnologia superata? Il WiFi è la soluzione migliore in ogni scenario?

In questo approfondimento vedremo insieme i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le tecnologie, con alcuni scenari d’uso in cui preferire l’una all’altra.

Wi-Fi vs Ethernet

Connessione senza fili (WiFi)

Vantaggi

Il vantaggio più importante della connessione senza fili è dato dalla sua comodità: grazie alle onde elettromagnetiche (in grado di attraversare porte e muri) possiamo connettere ad Internet tutti i dispositivi che si trovano nel raggio d’azione del WiFi. Smartphone, tablet e notebook non sarebbero così comodi da utilizzare se non si fosse evoluta la tecnologia WiFi, e sempre più spesso anche i PC fissi vengono connessi alla rete tramite connessione WiFi, specie se distanti dal router wireless.

aggiungere wifi al pc
Come aggiungere il WiFi al PC fissoLiberiamoci una volta e per tutte dei cavi anche sul PC desktop. Vediamo insieme tutti i metodi per aggiungere la connessione WiFi al PC fisso.

Con le ultime tecnologie del WiFi (IEEE 802.11 ac) possiamo raggiungere velocità di trasmissione superiori al cavo Ethernet Gigabit, per scambiare al massimo della velocità tra i dispositivi connessi alla stessa rete o per sfruttare al meglio la connessione in fibra ottica.

router wifi 1
Migliori Router WiFi 2021: quale comprareDovete acquistare un router WiFi ma siete indecisi su quale comprare? Ecco la nostra guida d'acquisto per aiutarvi nella scelta, con tanti consigli.

Svantaggi

Articolo successivo