La macchina per il caffè è uno strumento ormai presente nelle case di tutti: dalle forme alle funzionalità più disparate queste macchine ci permettono di personalizzare il caffè a nostro piacimento, o addirittura creare delle vere e proprie ricette abbinando il latte. In questo articolo in continuo aggiornamento vi aiuteremo a scegliere facilmente la miglior macchina caffè per le vostre esigenze, i vostri gusti ed ovviamente il vostro budget.
Prima di vedere quali sono i migliori modelli sul mercato però, è bene inquadrare quali sono le vostre preferenze in termini di preparazione del caffè! Nonostante sia difficile da credere, qui di seguito vi abbiamo elencato almeno cinque metodi diversi che variano in base al tipo di strumento utilizzato per la sua preparazione: cialde, capsule, caffè in polvere, caffè in chicchi o filtro americano.
La macchina per caffè scelta da noi:
Quella di seguito è a nostro parere la miglior macchina per caffè selezionata da noi! Di seguito vi indicheremo moltissimi altri prodotti tra i più venduti o per fasce di prezzo.
Lavazza Voicy (con Amazon Alexa)
Ricordavate quando si diceva: “adesso lo smartphone ti prepara anche il caffé“? Beh, quel giorno è arrivato! La nuovissima Lavazza Voicy A Modo Mio è una macchina per caffè in capsule che integra al suo interno l’assistente vocale Amazon Alexa, con il quale ci è possibile impartire comandi vocali per farci preparare un caffè: sia esso espresso, lungo o personalizzato in base ai nostri gusti. Ma questo non è tutto! Alexa non prepara solamente il caffè, potete chiederle informazioni sul meteo, musica, notizie e tutto quello che fate solitamente con il vostro dispositivo Amazon Echo. Tornando alla nostra macchina per caffè: Lavazza Voicy integra un serbatoio d’acqua da 1.1L, una griglia poggiatazze con 2 altezze ed un cassetto raccogli capsule usate (da 10 capsule). La voce parlante di Alexa invece, è assicurata da un grande speaker frontale che ci regala una qualità audio più che soddisfacente per un ottimo audio in tutta la cucina.
Le macchine per caffè più economiche
Prima di vedere le migliori macchine per caffè scelte da noi, diamo prima uno sguardo ad alcuni modelli economici: perfetti se avete immediato bisogno di una macchina per espresso, sia essa manuale, a cialde o a capsule! Ecco i modelli selezionati da noi:
Nescafé Dolce Gusto Mini Me
Tra i più recenti ed economici modelli (2018) c’è ovviamente la Mini Me, una macchina del caffè Krups Dolce Gusto. Ve ne parliamo perché, ad un prezzo pressoché identico alla Nescafé Dolce Gusto Piccolo (modello meno recente), offre un design rinnovato ed un serbatoio leggermente più capiente da 0.8L abbinato ad una potenza di 1500W. Può essere definita quasi una macchina del caffè automatica, poiché non dovrete far altro che scegliere la dimensione della vostra bevanda con la funzione Play & Select, che permette di scegliere tra 30 creazioni di caffé possibili: Espresso, Cappuccino, Latte Macchiato, o anche cioccolata calda, thé e bevande fredde. Ovviamente questa macchina del caffè funziona con capsule Nescafé Docle Gusto (o compatibili) spinte a 15 bar di pressione.
Lavazza Tiny – A Modo Mio
Attualmente una delle migliori macchine per caffè a capsule, tra le più economiche ed allo stesso tempo con un buon rapporto qualità/ prezzo, che si trova spesso in offerta e con capsule già comprese! Questa macchina per caffè è compatta, colorata e semplicissima da usare: nella parte superiore c’è un pulsante on/off e nella parte frontale c’è un piccolo “carrello” estraibile dove inserire la capsula prima dell’erogazione. La base di appoggio per la tazzina può essere poi rimossa per far spazio ad una tazza da latte ed online non vi sarà difficile trovare una moltitudine di capsule compatibili Lavazza. Insomma, super consigliata!
Nespresso Inissia
Tra le più economiche macchine caffè a capsule Nespresso c’è il modello Inissia, una macchina espresso prodotta dalla famosa Krups e utilizzabile con capsule Nespresso (o compatibili). Tanti colori a disposizione ed una potenza di 1260W che alimenta una pompa da ben 19 bar di pressione. Il tutto vi consentirà di preparare il caffè il soli 25 secondi grazie al riscaldamento rapido Thermoblock. Nella parte posteriore poi, c’è un serbatoio che può contenere fino a 0.7L di acqua e nella parte superiore troverete due pulsanti con tecnologia One Touch che vi consentono di preparare caffè corti o lunghi e di fermare l’erogazione quando si vuole per personalizzare ancora di più il proprio caffè. Nella fascia economica è in assoluto la macchina del caffè Nespresso con il migliori rapporto qualità/prezzo, ma non c’è il cappuccinatore!
Bialetti Break
Se invece cercate una macchina del caffè Bialetti piccola e compatta – magari da mettere in ufficio o comunque se non potete molto ingombro – la Bialetti Break fa esattamente al caso vostro! In soli 12,9 x 29,5 x 23,3 cm questa macchina espresso è in grado di rendere esattamente come le sue sorelle “più grandi” e ad un prezzo pressoché identico (anche più economica in alcuni casi!). Il serbatoio però, può ospitare 0.4/0.5L di acqua. Sotto il comparto tecnico infatti, non ha nulla da invidiare agli altri modelli: una potenza di 1200W spinge una pompa di pressione da 20 bar, che prepara caffè in capsule Bialetti che verranno espulse automaticamente nell’apposito contenitore. il sistema thermo-block inoltre, abbinato alla funzione di autospegnimento, consente di risparmiare energia.
Gaggia Viva Prestige RI8437/11
Ancora una volta vi consigliamo un modello Gaggia, la Viva Prestige più precisamente, che è attualmente uno dei modelli più venduti per il suo rapporto qualità/ prezzo: non è dunque un modello entry level soprattutto per la sua costruzione in acciaio inox di alta qualità con portafiltro pressurizzato che può erogare fino a 2 caffè per volta. Lateralmente c’è anche la lancia di vapore per montare il latte, azionabile tramite la grande manopola sul pannello frontale. In confezione c’è anche il portafiltro per le cialde E.S.E. così da poter fare il caffè sia tramite cialde che direttamente in polvere. Il serbatoio d’acqua posteriore è da 1L mentre la potenza è di 1025W.
Lavazza Jolie
La serie di macchine del caffè Lavazza a Modo Mio Jolie è la più venduta in assoluto! Viene prodotta in tre versioni differenti e questa è la versione più economica e colorata. In sostanza porta con se specifiche tecniche molto simili ai modelli precedenti, ma arriva sul mercato con l’intento di essere una macchina per il caffè piccola, poco ingombrante e molto silenziosa (appena 44 dB). Come per il modello Tiny, la preparazione del caffè con le capsule Lavazza (o compatibili) è affidata ad un solo pulsante – con tecnologia Stop&Go che consente di preparare caffè più ristretti – ed abbinata ad una potenza di 1250W accoppiata ad una pompa di pressione da 10 bar. La capacità del serbatoio è di 0.6L ed è prevista di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività per risparmiare energia.
Le migliori macchine per caffè scelte da noi
Di seguito vi elencheremo quelli che sono a nostro parere i migliori modelli in commercio. In genere i modelli più economici posseggono minori funzionalità e sono più semplici da usare, ma salendo di prezzo ci saranno macchine con prestazioni maggiori e funzioni smart. Per questo abbiamo ordinato questa nostra selezione per ordine di prezzo:
Didiesse Frog Revolution
Frog Revolution è la ufficialmente la macchina del caffè Borbone per le cialde, prodotta dalla famosa Didiesse, ed è la migliore per il caffè a cialde ESE! Questa macchina espresso è dunque compatibile con qualunque cialda per caffè da 44 mm compatibile ESE (un modo astruso per dire che è compatibile con tutte cialde in commercio). Questi in alto sono solo alcuni dei tantissimi colori a disposizione, ma sul sito Borbone ne troverete anche altri esclusivi. Il funzionamento è semplicissimo: alzando il braccio sulla destra si aprirà il termoblocco in alluminio nella parte centrale, nel quale dovrete alloggiare la vostra cialda preferita per poi richiudere il tutto. Spingendo un semplice tasto poi, la pompa da 15 bar di pressione penserà al resto! La versione “standard” ha una potenza di 650W, mentre la versione “Vapor” ha 1200W perché consente anche di preparare cappuccini grazie alla lancia di vapore laterale. Il serbatoio posteriore non ha un contenitore integrato, e sarete voi a dover alloggiare al suo interno un contenitore (come ad esempio una bottiglia d’acqua). Non è il massimo ma vi consente di avere molta più capienza (almeno 1.5L) che è molto rispetto alle altre macchine del caffè che vedremo, ed inoltre è dotata di un sistema di decalcificazione rapido.
De’Longhi ECP 31.21
Tra i modelli più economici di macchine per caffè in cialde, non potevamo non mostrarvi la De’Longhi ECP 31.21, una macchina che unisce le buone prestazioni ad un corpo compatto ed elegante. Punti di forza di questo modello sono il portafiltro per due tazze, in modo tale da poter fare fino a due caffè alla volta, e la lancia di vapore per schiumare il latte o fare altri ricette. Sul corpo principale infatti si nota subito una grande manopola che può essere regolata su tre posizioni diverse a seconda se vogliate fare un caffè (o una bevanda, erogando soltanto acqua calda) oppure se vogliate utilizzare la lancia di vapore. Infine con la manopola laterale potrete gestire e regolare il getto di vapore. In alto infine c’è il serbatoio dell’acqua, che permette di contenere fino a 1.1L di acqua (più che sufficiente per utilizzare la macchina quasi per una settimana). All’interno la pompa ha una pressione di 15 bar e viene spinta da un motore elettrico con un consumo massimo di 1.110W, con una funzione di auto-spegnimento dopo 9 minuti di inattività.
De’Longhi Icona/ Vintage
Se state cercando una macchina del caffè De’Longhi a cialde, usando le cialde per caffè o semplicemente il caffè in polvere della vostra marca preferita, allora il modello Icona è tra i più acquistati, e la serie Vintage ha quel tocco di stile in più che fa la differenza! Questa macchina per il caffè vanta un grande serbatoio da 1.4L estraibile ed una potenza di 1100W che sviluppa una pressione di 15 bar durante l’erogazione d’acqua. In alto c’è un ripiano scaldatazze, mentre il braccio possiede due ugelli con i quali preparare fino a due caffè per volta. Non manca poi la valvola dell’aria calda per schiumare il latte con il tasto dedicato e 2 termostati separati per controllare la temperatura dell’acqua e del vapore. Inoltre “Cappuccino System” è il dispositivo che miscela vapore, aria e latte per preparare una schiuma densa ed abbondante per i vari tipi di cappuccino. Avrete poi anche un pressacaffè incorporato e la funzione di autospegnimento per risparmiare energia.
De’Longhi Lattissima – Nespresso
Spesso i modelli di macchina del caffè De’Longhi corredati di Aeroccino salgono troppo velocemente di prezzo. Se però non potete proprio rinunciare ad un buon cappuccino, allora la scelta migliore da fare è la Lattissima, una macchina per il caffè pensata proprio per gli amanti del cappuccino e con funzionamento a capsule Nespresso, quasi del tutto automatizzata e facilissima da usare! La novità infatti è proprio la presenza di ricette a base di latte e più precisamente l’interfaccia touch con 6 tasti consente di selezionare: 2 di caffè e 4 ricette con latte, inclusa la Creamy latte. A questo si accoppia una potenza di ben 1400W ed una pompa ad alta pressione (fino a 19 bar) con la quale preparare tutte le ricette in pochissimo tempo. Il serbatoio d’acqua è da 0.9L mentre la caraffa per il latte è da 0.35L, con al di sopra la manopola di regolazione.
Philips Serie 2200
La Series 2200 è la nuova e più economica tra le macchine del caffè automatiche di Philips. All’interno del contenitore chicchi (da ben 275 g) sono presenti delle macine in ceramica che assicurano una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi. Inoltre le impostazioni permettono di selezionare fino a 12 tipi di macinature a seconda dei gusti. Il serbatoio d’acqua invece è da 1.8 litri. Essendo un modello “basilare” non ci sono moltissime ricette, ma se non avete particolari pretese allora non ci saranno problemi: questa macchina del caffè Philips può preparare 3 ricette (tra caffè e cappuccino) delle quali due sono per il caffè, che può essere regolato nella “lunghezza” a seconda se lo vogliate più o meno espresso. Il sistema Easy Cappuccino invece, serve per preparare cappuccini caldi e cremosi in un solo tocco. La caldaia a riscaldamento veloce assicura caffè e cappuccino caldi per tutta la famiglia sempre alla giusta temperatura, grazie anche alla costruzione in acciaio inossidabile. Inoltre il gruppo caffè è completamente estraibile e consente di effettuare una pulizia completa periodica sotto l’acqua corrente. Infine il contenitore fondi può ospitare fino ad 8 pose di caffè prima di essere svuotato.
Saeco PicoBaristo (Premium/Deluxe)
PicoBaristo è la macchina del caffè Saeco che vi consigliamo come migliore rapporto qualità/prezzo! Le sue varianti inoltre consentono di spaziare tra specifiche leggermente differenti venendo incontro ai desideri di molti, il tutto senza far lievitare velocemente il prezzo. Le prestazioni sono abbinate a materiali premium, come le macine in ceramica per i chicchi di caffè e le coperture in acciaio inox. Il display avanzato mostra tutte le informazioni necessarie per interagire facilmente con la macchina ed il sistema AcquaClean migliora la qualità del caffè grazie alla purificazione dell’acqua prevenendo la formazione del calcare, in modo da decalcificare la macchina dopo ben 5000 caffè. A questo si aggiunge la regolazione della lunghezza, 5 intensità di aroma e 10 impostazioni di macinatura. La versione Premium ha una copertura in acciaio inox ed una caraffa dal design migliorato. La versione Deluxe invece può preparare 12 varietà di ricette (anziché 10), integra una caraffa premium per il latte e il serbatoio di caffè può macinare con 12 impostazioni differenti. Per il resto abbiamo: 0,5L per il latte, 1,8L per l’acqua e 250 g di spazio per il caffè.
Saeco Xelsis
Xelsis è indubbiamente uno dei migliori modelli di macchina del caffè Saeco, e se cercate la massima espressione di efficienza e gusto per la vostra casa o per piccoli uffici, allora questo è il modello che fa per voi! A seconda del modello che scegliate, avrete a disposizione più o meno ricette e materiali premium – acciaio inox – nel modello più costoso, che vanta ben 15 ricette anziché 12 del modello “base”. C’è poi ovviamente la regolazione della lunghezza, con ben 5 intensità di aroma e 12 impostazioni di macinatura, il tutto abbinato al sistema di filtro AcquaClean (già visto in precedenza) per ritardare il processo di decalcificazione, e la funzione HygieSteam pulisce con il vapore l’intero circuito del latte, dal beccuccio fino ai tubi. Inoltre tutte le impostazioni personalizzate possono essere memorizzate in un massimo di 6 profili utente tramite il display touchscreen a colori. Questa macchina del caffè Saeco ha delle dimensioni di 283 x 489 x 393 mm e possiede una caraffa esterna da 0,6L per il latte. Su di essa invece ci sono il serbatoio da 1,7L per l’acqua ed il contenitore da 450 g per il caffè in chicchi. Il raccoglitore interno può invece contenere fino a 14 fondi e nella personalizzazione della bevanda potrete anche regolare la temperatura su 3 livelli.
Quale tipo di macchina cercate?
In questo primo paragrafo vogliamo subito direzionarvi su una tipologia di macchina per caffè, in modo che riusciate subito ad inquadrare quale sia per il voi il miglior metodo di preparazione. Ognuno di essi ha infatti caratteristiche, costi e rese aromatiche diverse, per cui sta a voi decidere il metodo più congeniale alle vostre esigenze.
Migliori macchine per caffè in capsule
Ecco la nostra selezione delle migliori macchine per caffè in capsule, suddivise in varie fasce di prezzo. Si tratta dei modelli più acquistati ed apprezzati dagli utenti, nonché quelli scelti da noi come migliori per rapporto qualità/ prezzo.
Migliori macchine per caffè manuali
Ecco la nostra selezione delle migliori macchine per caffè manuali, suddivise in varie fasce di prezzo. Si tratta dei modelli più acquistati ed apprezzati dagli utenti, nonché quelli scelti da noi come migliori per rapporto qualità/ prezzo.
Migliori macchine per caffè a cialde
Ecco la nostra selezione delle migliori macchine per caffè a cialde, suddivise in varie fasce di prezzo. Si tratta dei modelli più acquistati ed apprezzati dagli utenti, nonché quelli scelti da noi come migliori per rapporto qualità/ prezzo.
Migliori macchine per caffè automatiche
Ecco la nostra selezione delle migliori macchine per caffè automatiche, suddivise in varie fasce di prezzo. Si tratta dei modelli più acquistati ed apprezzati dagli utenti, nonché quelli scelti da noi come migliori per rapporto qualità/ prezzo.
Migliori macchine per caffè americano
Ecco la nostra selezione delle migliori macchine per caffè americano, suddivise in varie fasce di prezzo. Si tratta dei modelli più acquistati ed apprezzati dagli utenti, nonché quelli scelti da noi come migliori per rapporto qualità/ prezzo.
Per ognuno dei tipi di macchina per caffè qui di seguito infatti, vi abbiamo elencato quelle che sono a nostro parere le migliori macchine per caffè. Proseguendo nel prossimo paragrafo invece, potrete dare un’occhiata alle migliori macchine espresso suddivise per marchio.
Le nostre guide alle macchine del caffé
Di seguito potete consultare quelli che sono, a nostro parere, i migliori marchi produttori di macchine per caffè espresso in circolazione. Dall’Italia alla Germania e fino all’America, questi sono i principali brand che vi consigliamo di acquistare. Alcuni di essi utilizzano sistemi proprietari (come le capsule per caffè), altri invece sono “universali” come le cialde E.S.E o i più tradizionali sistemi manuali/automatici.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.