State pensando di acquistare un robot aspirapolvere che vi aiuti a tenere i pavimenti sempre puliti? Con un robot, infatti, potrete lasciare che sia lui a occuparsi della polvere (e non solo)! Ricordate però che questi prodotti non possono sostituire completamente un normale aspirapolvere.
Tuttavia, è molto più conveniente lasciare che il robot faccia il lavoro “sporco” la maggior parte del tempo. Un robot che funziona 90 minuti al giorno 3 volte a settimana manterrà la vostra casa molto più ordinata di 10 minuti di aspirapolvere. Sono anche intelligenti e possono essere programmati per spazzare per un tot di ore e poi spegnersi da soli, tornando alla loro base di partenza. Ecco perché sono molto utilizzati per la Domotica, permettendo di realizzare una casa smart, con tutti i suoi innumerevoli vantaggi!
In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior roboto aspirapolvere e lavapavimenti in base alle vostre esigenze.
Come scegliere il robot aspirapolvere
Come per tutti i prodotti, non è possibile definire quale sia il miglior robot aspirapolvere, perché molto dipende dalle vostre esigenze, dal budget e dalle funzionalità offerte. Negli anni questi robot si sono evoluti sempre di più ed ora è praticamente possibile trovarli in qualsiasi fascia di prezzo (come avete già visto dall’elenco riportato qui in alto).
Essenzialmente un robot aspirapolvere è un dispositivo elettronico in grado di muoversi autonomamente in casa, generando una specie di “mappatura” degli ambienti per poi poterli pulire aspirando polvere, briciole, peli di animali e quant’altro. Sono quindi pieni di sensori ed integrano filtri per la pulizia. Ma quali sono le caratteristiche principali che li accomunano?
- Parametri importanti: per scegliere il miglior robot aspirapolvere tenete bene in mente parametri come la potenza di aspirazione (che sia di almeno 1500 Pa), la presenza di una base di ricarica smart che permetta al robot di ricaricarsi autonomamente, e poi ancora sensori (per gli urti, per le cadute e antigroviglio) e se bisogno anche della connessione WiFi per programmarlo ed avviarlo da remoto tramite app.
- Superficie da pulire: alcuni modelli di robot aspiratutto riconoscono il tipo di pavimento e si regolano automaticamente quando passano da un tipo di superficie ad un altro (parquet, tappeto, maioliche ecc) aumentando o diminuendo la potenza o ruotando la spazzola in modo diverso. Se avete un solo tipo di pavimentazione però, potete optare per un robot aspirapolvere più economico (non più di 400 euro);
- Capienza del contenitore: se c’è una grossa superficie da pulire (magari otre i 70/80 mq) dovete considerare di acquistare un modello che abbia un contenitore capiente per la pulizia, altrimenti sareste costretti a pulirlo in continuazione. Spesso inoltre, alcuni robot utilizzano lo stesso contenitore anche per l’acqua con la quale poi laveranno i pavimenti.
- Dimensioni: al di là della lunghezza e della larghezza o del diametro, nel caso di un robot di forma tonda è molto utile considerare l’altezza di questi elettrodomestici, per essere certi che possano passare sotto tutti i mobili che si hanno in casa; il diametro è poi importante per capire se il robot possa passare sotto le sedie o in spazi angusti.
- Rumorosità: questo è un fattore molto importante perché se il robot inizierà a pulire durante un film o una partita in TV, non sarete molto contenti. Alcuni robot permettono di “abbassare il volume” abbassando la potenza di aspirazione, ma vi consigliamo un modello programmabile così da avviarlo quando non siete in casa.
I Robot aspirapolvere scelti da noi
Qual è il miglior robot aspirapolvere? Se cercate il meglio del meglio, in questi robot aspirapolvere troverete tecnologia ed intelligenza all’avanguardia: dei veri e propri assistenti per la casa, anche quando non ci siete e senza bisogno di preoccuparsi di oggetti delicati e ostacoli insidiosi!
ECOVACS DEEBOT 605
Si tratta del miglior robot aspirapolvere lavapavimenti economico della lista. Come già detto nella nostra recensione, questo ECOVACS DEEBOT 605 ci ha colpito principalmente per le sue innumerevoli funzioni ed il buon rapporto tra qualità e prezzo rispetto alla concorrenza. Oltre ad aspirare, ha anche una funzione di lavapavimenti. Inoltre, supporta anche Amazon Alexa e Google Home per essere controllato a distanza e con la voce. Un robot pulizia casa che amerete.
Anker Eufy RoboVac 30C
Questo robot aspirapolvere, come vi dicevamo proprio nella nostra recensione del RoboVac 30C, pulisce mediamente più che bene: la mancanza della mappatura laser (presente nei modelli di fascia alta) si fa sentire perché questi tipi di robot non si muovono “ordinatamente”, ma tutto sommato puliscono praticamene ovunque e con buona efficienza.
La potenza di aspirazione c’è e si vede! I pavimenti – ma anche i tappeti (grazie alla tecnologia BoostIQ) – vengono puliti egregiamente, ed anche l’autonomia è soddisfacente, così tanto da permetterci di pulire a potenza massima senza timore di scaricare la batteria prima della fine delle pulizie. Ad ogni modo se ciò dovesse accadere, il robot tornerebbe da solo a caricarsi, ed inoltre la rumorosità (di appena 55 dB) non è per nulla fastidiosa.
In generale dunque questo robottino pulirà il 90% della vostra casa senza problemi. L’unica pecca appunto, potrebbe essere la mancanza della mappatura laser, caratteristica comune agli aspirapolvere economici e c’è ben poco da fare. Bene anche i comandi vocali da remoto con Alexa e Google Assistant.
Anker Eufy RoboVac G10 Hybrid
Spesso sulle nostre pagine abbiamo avuto l’occasione di pararvi dei prodotti di Anker, brand cinese leader nel settore e in grado di offrire prodotti di elevata corredata di peculiari caratteristiche. Eufy è un brand altrettanto lodevole che collabora con Anker per questi prodotti inerenti alla “Domotica“. A tal proposito nella nostra recensione del Eufy RoboVac G10 Hybrid, vi abbiamo mostrato come questo sia un device ricco di funzionalità ed estremamente versatile.
La sua peculiarità che lo rende un ibrido (Hybrid appunto) è la presenza di un panno per lavare i pavimenti. Mentre per la modalità aspirapolvere non ho riscontrato alcun difetto o problematica degna di nota infatti, per la modalità mocio possiamo dire che resta certamente utile per rinfrescare e pulire sporco superficiale sul pavimento, ma per macchie e incrostazioni ostinate è chiaramente necessario l’intervento umano.
Ottimi poi i dati sull’autonomia, con la batteria che riesce a garantire circa 80 minuti di pulizia continua. Nel caso in cui l’appartamento non sia ancora stato pulito nell’arco di questi 80 minuti, Eufy RoboVac G10 Hybrid è in grado di tornare alla base, ricaricarsi e proseguire la pulizia dal punto in cui l’ha lasciata.
iRobot Roomba e5154
Sicuramente uno dei migliori robot aspirapolvere Roomba del momento. Il nuovissimo modello di casa iRobot è dotato di connessione WiFi intelligente per il controllo remoto con il quale sarà possibile addirittura creare delle programmazioni di pulizia. Ovviamente la tecnologia è all’avanguardia e le spazzole sono state migliorate per catturare più sporcizia.
La tecnologia Power-Lifting del motore aspirante garantisce invece una potenza di aspirazione cinque volte superiore a quella che caratterizza i modelli della serie 600 che abbiamo visto nel paragrafo precedente. Adatto dunque agli ambienti più grandi e per chi ha bisogno di una pulizia profonda.
(Xiaomi) Roborock S5 Max
il Roborock S5 Max è stato una vera e propria sorpresa nella nostra recensione. Il piccolo robottino di casa Xiaomi è infatti un vero e proprio aspira tutto. Quest’ultimo è in grado di aspirare, su ogni tipo di superficie, qualsiasi cosa: polvere, briciole e sporcizia varia. Attraverso i vari livelli di aspirazione è possibile selezionare appunto l’intensità d’aspirazione; di conseguenza il rumore emesso dal robottino sarà più o meno forte.
Uno dei punti forti di questo Roborock S5 Max è il lavaggio. Attraverso l’apposito vano per l’acqua e la staffa per il panno, questo robottino è in grado di effettuare un lavaggio completo della stanza, riuscendo a pulire perfettamente la superficie. Dalle prove che ho effettuato, Roborock S5 Max è riuscito a rimuovere il 90% delle macchie, lasciando solamente quelle molto ostinate, che si fa fatica a pulire anche personalmente (ad esempio macchie di caffè). Grazie al nuovo sistema di ammortizzazione, il panno tocca perfettamente la superficie e non lascia nessuna zona priva di lavaggio.
Anker Eufy 11S
Dotato di due diversi livelli di aspirazione, tale robottino dispone anche di una terza modalità, denominata BoostIQ, che riesce a riconoscere il livello di sporco presente sulla superficie, così da regolare la potenza di aspirazione a seconda dei casi. In termini di pulizia, il piccolo RoboVac 11S riesce a pulire abbastanza bene qualsiasi superficie. Nonostante la pulizia non avvenga in maniera omogenea e il device passi più volte in determinate zone e meno volte in altre, quest’ultimo riesce comunque a catturare quasi la totalità della sporcizia presente. Il piccolo robot risulta inoltre molto silenzioso, anche se utilizzato a potenza massima. Tale aspirapolvere è dotato di una vaschetta raccogli polvere da 0.6 litri, che consente di effettuare più cicli di pulizia prima di essere svuotato.
Parlando di prezzo, questo Eufy RoboVac 11S è disponibile su Amazon a 179.99€. Tale prezzo è secondo me più che onesto per un robot aspirapolvere che, nonostante non sia dotato di funzioni smart e non possa essere utilizzato mediante applicazione, riesce comunque ad offrire molte funzioni e una pulizia più che buona del pavimento. Ecco la nostra recensione completa.
ECOVACS DEEBOT OZMO 905
ECOVACS con il suo DEEBOT OZMO 905 ha voluto sfidare la concorrenza lanciando un prodotto dall’ottimo rapporto qualità / prezzo. Controllabile tramite App e addirittura anche con Alexa e Google Home, questo robot aspirapolvere ha una buona potenza di aspirazione e riesce a lavare grazie ad un serbatoio che può contenere l’acqua. In confezione troviamo Docking Station, 4 Spazzole laterali, Opzione spazzola principale (pre-installate), Opzione di aspirazione diretta, Serbatoio, 2 Panni per pulizia in microfibra lavabili, Piatto per panno di pulizia, Filtro di spugna e filtro ad alta efficienza, Strumento di pulizia multi-funzione e manuale d’uso.
Sulla parte superiore troneggia un piccolo cilindro (non troppo ingombrante) che racchiude la tecnologia Smart Navi 3.0 Laser, una tecnologia che permette al robot di creare una mappa 2D dei vostri ambienti ed aumentare notevolmente l’efficienza e l’efficacia nella pulizia di tutti i giorni. Il lavaggio è solo superficiale, ma può essere comunque utile per togliere lo sporco che si forma di giorno in giorno, senza pretendere miracoli. Ecco la nostra recensione completa.
Anker Eufy L70 Hybrid
Da poco sul mercato, Eufy L70 Hybrid che abbiamo recensito è il miglior robot aspirapolvere nella fascia alta perché ad un prezzo davvero contenuto (in questa fascia di prezzo) integra tutte le funzionalità dei suoi fratelli più costosi ad incominciare dalla connessione WiFi che gli permette di essere comandato da remoto (anche manualmente) e per programmare settimanalmente il suo funzionamento.
I sensori laser creano una mappatura degli ambienti che vengono puliti in modo efficiente e profondo; inoltre in confezione troverete anche il panno che permetterà al robot di lavare i pavimenti. Non mancano ovviamente tantissimi altri sensori come quelli per l’aggrovigliamento, la caduta, il ritorno automatico alla base e tanto altro. Dispone poi di diverse modalità e potenze per l’aspirazione e per il lavaggio.
ECOVACS DEEBOT OZMO920
Per i più esigenti, ECOVACS DEEBOT OZMO920 non vi farà rimpiangere l’acquisto. Come detto anche nella nostra recensione, si tratta di fatto di un aspirapolvere robot di fascia alta che non solo è caratterizzato da una potenza di aspirazione superiore, ma anche da funzionalità decisamente interessanti e per certi aspetti anche “smart”. Stiamo ovviamente parlando della sua compatibilità con Alexa e Google Assistant, con il quale potremo comandarlo (anche a distanza) facendolo pulire o lavare i nostri pavimenti. Presente anche un serbatoio da riempire d’acqua per sfruttare la funzione lavaggio.
iRobot Roomba 871
Questo robot aspirapolvere costituisce un’evoluzione rispetto al Roomba 865 grazie al sistema di pulizia a 3 fasi AeroForce che fornisce una potenza fino a 5 volte superiore grazie alla doppia spazzola ed il potente motore a 33W. Completissimi il comprato sensori tra i quali anche gli infrarossi iAdapt per imparare il percorso, Advanced Cleaning Head, AeroVac PET per peli di animale, Anti collisione e Anti-Groviglio.
Anche qui è possibile attuare una programmazione settimanale per la pulizia automatizzata semplicemente tramite app, il tutto con le prestazioni migliori di tutto il mercato dei robot aspirapolvere. Il filtro HEPA è inoltre ottimo non solo per catturare la polvere ma anche per i particolati e gli allergeni più piccoli che sono nell’ambiente!
iRobot Roomba 960
Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 960 non ha nulla che non va a livello di affidabilità di aspirazione e pulizia: davvero ottimo nonostante utilizzi una sola spazzola invece di due come la concorrenza. Tuttavia, in questa fascia di prezzo troviamo anche prodotti che costano uguale o meno e offrono il lavaggio (cosa che questo Roomba 960 non ha). Ecco la nostra recensione.
Se da una parte troviamo super sensori Dirt Detect che riconoscono le aree di pavimento a più alta concentrazione di sporco ordinando al robot di pulirle più accuratamente, oltre ad un comodo metodo per creare barriere virtuali tramite un Virtual Wall a doppia modalità (2 batterie tipo AA incluse), l’applicazione permette di personalizzare poco questi aspetti. Potete comunque in ogni istante avviare una pulizia, programmare la pulizia automatica e ricevere notifiche su ciò che è accaduto durante la pulizia.
I Robot aspirapolvere più acquistati
Prima di vedere quale robot aspirapolvere acquistare, diamo una rapida occhiata a quelli più venduti! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 più venduti su Amazon Italia.












Robot aspirapolvere + lavapavimenti
Alcuni robot aspirapolvere sono dotati di funzionalità aggiuntive come quella di un serbatoio da riempire d’acqua per permettere di lavare i pavimenti in modo del tutto automatico. Ecco i migliori modelli da comprare:




Robot aspirapolvere economici (massimo 200 euro)
Se non volete spendere molto, abbiamo selezionato per voi una lista di robot aspirapolvere economici dal prezzo massimo di 200€. Eccoli tutti:


Robot aspirapolvere fascia media (tra 200 e 400€)
Saliamo di livello fino a incontrare modelli che non sono i più costosi ma neanche così lontani dalla perfezione. Nella fascia media troverete ottimi robot aspirapolvere utili per la maggior parte delle esigenze degli utenti. Eccoli classificati di seguito.






Robot aspirapolvere fascia alta (oltre 400€)
Infine il meglio che ci sia, i migliori robot aspirapolvere dotati di tutte le funzionalità che un utente può richiedere. Ecco i modelli migliori esistenti al momento.


Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!