State pensando di acquistare un robot aspirapolvere che vi aiuti a tenere i pavimenti sempre puliti? Con un robot, infatti, potrete lasciare che sia lui a occuparsi della polvere (e non solo)! Ricordate però che questi prodotti non possono sostituire completamente un normale aspirapolvere.
Tuttavia, è molto più conveniente lasciare che il robot faccia il lavoro “sporco” la maggior parte del tempo. Un robot che funziona 90 minuti al giorno 3 volte a settimana manterrà la vostra casa molto più ordinata di 10 minuti di aspirapolvere. Sono anche intelligenti e possono essere programmati per spazzare per un tot di ore e poi spegnersi da soli, tornando alla loro base di partenza. Ecco perché sono molto utilizzati per la Domotica, permettendo di realizzare una casa smart, con tutti i suoi innumerevoli vantaggi! In questa guida vi aiuteremo a scegliere il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti in base alle vostre esigenze. In alternativa date anche un’occhiata alla nostra guida dedicata ai robot lavapavimenti!
I migliori robot aspirapolvere scelti da noi
Prima di vedere i tanti modelli che vi consigliamo nell’acquisto, ecco di seguito 5 modelli che noi consideriamo dei veri e propri best-buy del momento! Abbiamo cercato di spaziare in diverse fasce di prezzo per tutte le tasche. Se dunque vi fidate della nostra selezione, non avrete nemmeno bisogno di continuare a leggere tutta la guida! Eccoli qui:
- DEEBOT X1 TURBO
- DEEBOT X1 OMBI
- DEEBOT T10 PLUS
- ECOVACS DEEBOT N8+
- Roborock Q7 Max+
- iRobot Roomba 960
Come scegliere un robot aspirapolvere
Come per tutti i prodotti, non è possibile definire quale sia il miglior robot aspirapolvere, perché molto dipende dalle vostre esigenze, dal budget e dalle funzionalità offerte. Negli anni questi robot si sono evoluti sempre di più ed ora è praticamente possibile trovarli in qualsiasi fascia di prezzo (come avete già visto dall’elenco riportato qui in alto).
Essenzialmente un robot aspirapolvere è un dispositivo elettronico in grado di muoversi autonomamente in casa, generando una specie di “mappatura” degli ambienti per poi poterli pulire aspirando polvere, briciole, peli di animali e quant’altro. Sono quindi pieni di sensori ed integrano filtri per la pulizia. Ma quali sono le caratteristiche principali che li accomunano?
- Parametri importanti: per scegliere il miglior robot aspirapolvere tenete bene in mente parametri come la potenza di aspirazione (che sia di almeno 1500 Pa), la presenza di una base di ricarica smart che permetta al robot di ricaricarsi autonomamente, e poi ancora sensori (per gli urti, per le cadute e antigroviglio) e se bisogno anche della connessione WiFi per programmarlo ed avviarlo da remoto tramite app.
- Superficie da pulire: alcuni modelli di robot aspiratutto riconoscono il tipo di pavimento e si regolano automaticamente quando passano da un tipo di superficie ad un altro (parquet, tappeto, maioliche ecc) aumentando o diminuendo la potenza o ruotando la spazzola in modo diverso. Se avete un solo tipo di pavimentazione però, potete optare per un robot aspirapolvere più economico (non più di 400 euro); In alternativa ci sono anche i robot aspirapolvere lavapavimenti!
- Capienza del contenitore: se c’è una grossa superficie da pulire (magari otre i 70/80 mq) dovete considerare di acquistare un modello che abbia un contenitore capiente per la pulizia, altrimenti sareste costretti a pulirlo in continuazione. Spesso inoltre, alcuni robot utilizzano lo stesso contenitore anche per l’acqua con la quale poi laveranno i pavimenti.
- Dimensioni: al di là della lunghezza e della larghezza o del diametro, nel caso di un robot di forma tonda è molto utile considerare l’altezza di questi elettrodomestici, per essere certi che possano passare sotto tutti i mobili che si hanno in casa; il diametro è poi importante per capire se il robot possa passare sotto le sedie o in spazi angusti.
- Rumorosità: questo è un fattore molto importante perché se il robot inizierà a pulire durante un film o una partita in TV, non sarete molto contenti. Alcuni robot permettono di “abbassare il volume” abbassando la potenza di aspirazione, ma vi consigliamo un modello programmabile così da avviarlo quando non siete in casa.
I Robot aspirapolvere scelti da noi
Qual è il miglior robot aspirapolvere? Se cercate il meglio del meglio, in questi robot aspirapolvere troverete tecnologia ed intelligenza all’avanguardia: dei veri e propri assistenti per la casa, anche quando non ci siete e senza bisogno di preoccuparsi di oggetti delicati e ostacoli insidiosi!
ECOVACS DEEBOT X1 TURBO
Il nuovo ECOVACS DEEBOT X1 rappresenta – ad oggi – lo “Stato dell’Arte” nei robot aspirapolvere intelligenti. Questo aspirapolvere automatico infatti, racchiude in sé tutte le funzionalità più all’avanguardia di questi dispositivi, in un mix di potenza, efficacia ed intelligenza. Si tratta ovviamente di robot aspirapolvere lavapavimenti, sviluppato da ECOVACS che è anche in grado di tornare autonomamente alla base di ricarica per poi auto-svuotarsi ed auto-pulirsi, in modo da minimizzare l’interazione con il robot e lasciare a lui tutto il lavoro in completa autonomia! Il serbatoio di raccolta per la polvere con una capienza di 400 ml, mentre il serbatoio dell’acqua è integrato e viene riempito/ svuotato autonomamente dalla base intelligente. La parte superiore è interrotta da una “torretta” che integra il sensore laser TrueMapping 2.0 per la mappatura. Nella parte inferiore ci sono vari sensori (per riconoscere sensori e dislivelli), ma la vera novità è il gruppo di sensori ottici AIVI 3D per la mappatura 3D di ultima generazione, che si integra con la torretta per fornire una mappatura ottimale e nettamente più efficace rispetto ai normali robot aspirapolvere. Per maggiori dettagli, ecco la nostra recensione.
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI
Il nuovo ECOVACS DEEBOT X1 OMNI non è altro che un’evoluzione del modello TURBO, rappresentando di fatto la punta di diamante del brand attualmente disponibile in commercio. Non ci sono differenze sostanziali che fanno gridare al miracolo, ma è pur vero che per alcuni di voi queste variazioni potrebbero rappresentare una differenza sostanziale nella pulizia di tutti i giorni, specialmente se non siete spesso a casa e non potete badare assiduamente alle faccende. Ma bando alle ciance: DEEBOOT X1 OMNI integra, rispetto al modello TURBO, una stazione di ricarica con svuotamento automatico della polvere. C’è dunque un serbatoio aggiuntivo con un sistema di aspirazione che svuota il serbatoio della polvere, rendendo il robot pronto ad una nuova pulizia. Altra interessante differenza è il sistema di asciugatura ad aria calda, che promette di pulire, lavare ed asciugare il pavimento molto più rapidamente!
ECOVACS DEEBOT T10 PLUS
Per chi non vuole spendere cifre esorbitanti, ma cerca comunque un prodotto di punta e all’avanguardia, ECOVACS offre il DEEBOOT T10 PLUS che, tra le tante funzionalità, offre una stazione di auto-svuotamento ed un’aspirazione di ben 3.000 Pa per assicurarsi di raccogliere tutta la polvere dai pavimenti. Purtroppo manca il lavaggio dei pavimenti, ma dal punto di vista tecnico ECOVACS ha riposto al suo interno tutte le tecnologie più recenti, tra le quali Sistema di pulizia elettrica oscillante OZMO Pro 3.0 e TrueMapping 2.0 (DToF Laser), esattamente come i modelli X10 visti poco fa. Non manca poi un sensore fotografico (telecamera) per il riconoscimento degli ostacoli con tecnologia AIVI 3.0.
ROIDMI EVE PLUS
Il nuovo robot aspirapolvere di Roidmi, brand affiliato a Xiaomi che si occupa dello sviluppo e del commercio di scope elettriche ed aspirapolveri di ultima generazione. Quest’ultimo modello di robot aspirapolvere è stato sviluppato non solo per mantenere puliti i pavimenti ma anche e soprattutto per mantenere alta la salubrità dell’ambiente che ci circonda con la minima manutenzione possibile, grazie alle sue funzioni di auto-svuotamento ed auto-sterilizzazione! L’aspirapolvere in sé mostra un’estetica simile ai classici robot aspirapolvere, con il sensore per la mappatura laser che sporge al centro dello stesso.
Al di sotto c’è poi la spazzola rotante che aspira la polvere raccolta e la porta al serbatoio estraibile, all’interno del quale ci sarà un altro serbatoio dove mettere l’acqua per lavare i pavimenti. La mappatura è meticolosa, e non manca la Modalità Zona per creare zone personalizzate dove il robot deve pulire più approfonditamente, oppure zone di esclusione dove il robot non deve passare. Anche la pulizia può essere personalizzata con ben quattro potenze a disposizione. Il sistema pioneristico di auto-sterilizzazione entra in funzione autonomamente dopo la fine della pulizia per mantenere pulito il robot, mentre il filtro HEPA inizierà a generare particelle deodoranti con la tecnica dell’ossigeno attivo (utilizzato anche per le apparecchiature mediche), in grado di igienizzare, eliminare i batteri ed i cattivi odori.
Roborock Q7 Max+
Il nuovo Roborock Q7 Max+, che abbiamo avuto modo di provare e che ci ha lasciato davvero a bocca aperta per i grandi miglioramenti apportati sia in termini di prestazioni e comodità d’uso, sia sotto il punto di vista dell’intelligenza artificiale. La mappa catturata risulterà essere molto precisa e dettagliata, riuscendo a integrare perfettamente ogni ostacolo o interruzione di tragitto. Molto comode le tre diverse modalità di pulizia: Stanza (pulire e lavare una sola stanza o più stanze) e Zona (per delimitare una porzione di casa, o stanza, da pulire o meno) e Tutto (per pulire l’intera abitazione). Il tutto abbinato a ben 4.200 Pa di potenza – regolabile – ed una base di ricarica con auto-svuotamento. Sul robot poi, c’è un serbatoio da 470 ml per la polvere, mentre nell’accessorio aggiuntivo per lavare i pavimenti si ha a disposizione una capacità di 350 ml. L’acqua bagna il pano in microfibra (lavabile) e permette al robot si aspirare e lavare contemporaneamente.
Anker Eufy RoboVac 30C
Questo robot aspirapolvere, come vi dicevamo proprio nella nostra recensione del RoboVac 30C, pulisce mediamente più che bene: la mancanza della mappatura laser (presente nei modelli di fascia alta) si fa sentire perché questi tipi di robot non si muovono “ordinatamente”, ma tutto sommato puliscono praticamene ovunque e con buona efficienza.
La potenza di aspirazione c’è e si vede! I pavimenti – ma anche i tappeti (grazie alla tecnologia BoostIQ) – vengono puliti egregiamente, ed anche l’autonomia è soddisfacente, così tanto da permetterci di pulire a potenza massima senza timore di scaricare la batteria prima della fine delle pulizie. Ad ogni modo se ciò dovesse accadere, il robot tornerebbe da solo a caricarsi, ed inoltre la rumorosità (di appena 55 dB) non è per nulla fastidiosa.
In generale dunque questo robottino pulirà il 90% della vostra casa senza problemi. L’unica pecca appunto, potrebbe essere la mancanza della mappatura laser, caratteristica comune agli aspirapolvere economici e c’è ben poco da fare. Bene anche i comandi vocali da remoto con Alexa e Google Assistant.
ULTENIC T10
ULTENIC T10 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che può anche svuotarsi da solo quando torna alla base di ricarica. Senza dubbio un dispositivo di fascia alta, al quale non manca davvero nulla, con una vera e propria intelligenza artificiale che ne vale ogni singolo centesimo, senza se e senza ma! A pulizia terminata vedremo esattamente cosa, dove e come il robot avrà pulito il pavimento, con diverse modalità di pulizia a seconda di quello che vogliamo fare. C’è poi la Modalità Lavapavimenti, con la quale il nostro robot – equipaggiato con uno speciale panno in microfibra e riempiendo il serbatoio dell’acqua – pulirà il pavimento eseguendo una forma “a mò di Y” in modo tale da aspirare e lavare contemporaneamente assicurando una pulizia completa di tutte le superfici.
in genere possiamo definire questo robot con un “carattere ostinato“: non si ferma al primo ostacolo, nemmeno se il nostro animale domestico ronza continuamente attorno a lui per giocarci, e se addirittura non può pulire un angolo di pavimento perché ci sono i nostri piedi a dare fastidio, il robot continuerà il suo lavoro per poi tornare dopo un po’, speranzoso che ci saremo “tolti dai piedi” (ecco, questa si chiama intelligenza artificiale). A questo si aggiunge un’autonomia incredibile: i 5200mAh integrati nel robot sono dunque più che sufficienti anche per una Pulizia Profonda con la quale tutta la casa viene pulita prima con un movimento a serpentina orizzontale, e dopo con un movimento verticale, senza lasciare neanche un centimetro senza pulizia, anche potendo sfruttare la potenza massima, di ben 3000 Pa (più di una scopa elettrica senza fili).Ecco la nostra recensione completa.
Anker Eufy RoboVac G10 Hybrid
Spesso sulle nostre pagine abbiamo avuto l’occasione di pararvi dei prodotti di Anker, brand cinese leader nel settore e in grado di offrire prodotti di elevata corredata di peculiari caratteristiche. Eufy è un brand altrettanto lodevole che collabora con Anker per questi prodotti inerenti alla “Domotica“. A tal proposito nella nostra recensione del Eufy RoboVac G10 Hybrid, vi abbiamo mostrato come questo sia un device ricco di funzionalità ed estremamente versatile.
La sua peculiarità che lo rende un ibrido (Hybrid appunto) è la presenza di un panno per lavare i pavimenti. Mentre per la modalità aspirapolvere non ho riscontrato alcun difetto o problematica degna di nota infatti, per la modalità mocio possiamo dire che resta certamente utile per rinfrescare e pulire sporco superficiale sul pavimento, ma per macchie e incrostazioni ostinate è chiaramente necessario l’intervento umano.
Ottimi poi i dati sull’autonomia, con la batteria che riesce a garantire circa 80 minuti di pulizia continua. Nel caso in cui l’appartamento non sia ancora stato pulito nell’arco di questi 80 minuti, Eufy RoboVac G10 Hybrid è in grado di tornare alla base, ricaricarsi e proseguire la pulizia dal punto in cui l’ha lasciata.
Anker Eufy RoboVac G30
Sufficiente la dotazione in confezione, che oltre all’aspirapolvere comprende: la base di ricarica, l’alimentatore, 2 spazzole laterali (di cui una di ricambio), un accessorio multiuso per la pulizia del robot, 5 fermacavi, un filtro di ricambio e manualistica varia. Manca un accessorio che molto spesso nella confezione di altri prodotti si trova: una striscia magnetica utile per creare un muro virtuale da non far oltrepassare all’aspirapolvere. La capienza del contenitore è assolutamente buona: in un piccolo appartamento, facendo una pulizia al giorno, basterà svuotarlo una volta a settimana, anche se vi sconsigliamo di riempirlo sempre fino all’orlo.
Sotto il punto di vista delle prestazioni, RoboVac G30, si comporta decisamente bene. La potenza di aspirazione è di 2000 PA, ideale anche per superfici più complicate, come i tappeti. Grazie alla tecnologia BoostIQ, il robot sarà capace di capire automaticamente il tipo superficie su cui si trova, regolando la potenza di aspirazione in base ad essa. Su superfici lisce come il mio parquet riesce a pulire bene anche a potenza medio-bassa, rimanendo quindi anche abbastanza silenzioso. Ecco la nostra recensione completa.
iRobot Roomba e5154
Sicuramente uno dei migliori robot aspirapolvere Roomba del momento. Il nuovissimo modello di casa iRobot è dotato di connessione WiFi intelligente per il controllo remoto con il quale sarà possibile addirittura creare delle programmazioni di pulizia. Ovviamente la tecnologia è all’avanguardia e le spazzole sono state migliorate per catturare più sporcizia.
La tecnologia Power-Lifting del motore aspirante garantisce invece una potenza di aspirazione cinque volte superiore a quella che caratterizza i modelli della serie 600 che abbiamo visto nel paragrafo precedente. Adatto dunque agli ambienti più grandi e per chi ha bisogno di una pulizia profonda.
(Xiaomi) Roborock S5 Max
il Roborock S5 Max è stato una vera e propria sorpresa nella nostra recensione. Il piccolo robottino di casa Xiaomi è infatti un vero e proprio aspira tutto. Quest’ultimo è in grado di aspirare, su ogni tipo di superficie, qualsiasi cosa: polvere, briciole e sporcizia varia. Attraverso i vari livelli di aspirazione è possibile selezionare appunto l’intensità d’aspirazione; di conseguenza il rumore emesso dal robottino sarà più o meno forte.
Uno dei punti forti di questo Roborock S5 Max è il lavaggio. Attraverso l’apposito vano per l’acqua e la staffa per il panno, questo robottino è in grado di effettuare un lavaggio completo della stanza, riuscendo a pulire perfettamente la superficie. Dalle prove che ho effettuato, Roborock S5 Max è riuscito a rimuovere il 90% delle macchie, lasciando solamente quelle molto ostinate, che si fa fatica a pulire anche personalmente (ad esempio macchie di caffè). Grazie al nuovo sistema di ammortizzazione, il panno tocca perfettamente la superficie e non lascia nessuna zona priva di lavaggio.
Anker Eufy L70 Hybrid
Da poco sul mercato, Eufy L70 Hybrid che abbiamo recensito è il miglior robot aspirapolvere nella fascia alta perché ad un prezzo davvero contenuto (in questa fascia di prezzo) integra tutte le funzionalità dei suoi fratelli più costosi ad incominciare dalla connessione WiFi che gli permette di essere comandato da remoto (anche manualmente) e per programmare settimanalmente il suo funzionamento.
I sensori laser creano una mappatura degli ambienti che vengono puliti in modo efficiente e profondo; inoltre in confezione troverete anche il panno che permetterà al robot di lavare i pavimenti. Non mancano ovviamente tantissimi altri sensori come quelli per l’aggrovigliamento, la caduta, il ritorno automatico alla base e tanto altro. Dispone poi di diverse modalità e potenze per l’aspirazione e per il lavaggio.
iRobot Roomba 960
Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 960 non ha nulla che non va a livello di affidabilità di aspirazione e pulizia: davvero ottimo nonostante utilizzi una sola spazzola invece di due come la concorrenza. Tuttavia, in questa fascia di prezzo troviamo anche prodotti che costano uguale o meno e offrono il lavaggio (cosa che questo Roomba 960 non ha). Ecco la nostra recensione.
Se da una parte troviamo super sensori Dirt Detect che riconoscono le aree di pavimento a più alta concentrazione di sporco ordinando al robot di pulirle più accuratamente, oltre ad un comodo metodo per creare barriere virtuali tramite un Virtual Wall a doppia modalità (2 batterie tipo AA incluse), l’applicazione permette di personalizzare poco questi aspetti. Potete comunque in ogni istante avviare una pulizia, programmare la pulizia automatica e ricevere notifiche su ciò che è accaduto durante la pulizia.
ECOVACS DEEBOT N8+
ECOVACS ha lanciato il DEEBOT N8+, un robot aspirapolvere con stazione di svuotamento automatico e ancora più potente dell’OZMO 950 (ben 2300Pa). Molto bene l’app, i sensori funzionano bene e… pulisce anche oltre che aspirare! Parliamo senz’altro un dispositivo di fascia alta perché integra moltissimi sensori (sensori anticaduta per le scalinate, sensori di collisione e molto altro), uniti ad un sensore laser posto sulla parte superiore del corpo che lo aiutano a mappare l’ambiente per muoversi con estrema precisione. La mappatura è utile anche a noi perché tramite l’app potremo designare alcune zone dove il robot non dovrà andare, oppure altre zone dove invece il robot dovrà soffermarsi più tempo per una pulitura maggiore. C’è anche il controllo vocale (anche tramite Alexa o Google Home) ed una modalità automatica di aspirazione che gestisce la potenza del robot (fino a 2300 Pa) a seconda dello sporco che viene rilevato sul pavimento. Insomma il DEEBOT N8+ può aspirare, lavare e ricaricarsi autonomamente tutti i giorni della settimana (magari negli orari nei quali voi siete a lavoro) in maniera completamente personalizzabile e con un controllo totale di tutto il suo itinerario. Ecco la nostra recensione completa.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.