Negli anni i selfie hanno assunto sempre più importanza nella vita quotidiana di ognuno di noi e gli smartphone per fare selfie sono diventati sempre più importanti e popolari. La fotocamera frontale è proprio uno dei più grandi problemi per i produttori, che si stanno ingegnando sempre con soluzioni sempre nuove per cercare di integrarla in qualche modo, infatti abbiamo visto il notch, lo slider e anche il foro nel display.
Smartphone per fare selfie: che caratteristiche devono avere?
Le fotocamere frontali sono sempre state meno qualitative di quelle posteriori, ma negli ultimi tempi il trend è cambiato, in quanto i produttori si stanno focalizzando molto sul miglioramento delle camere frontali, mettendo obiettivi con risoluzioni più alte e anche sensori multipli per consentire l’effetto bokeh, tanto in voga in questo periodo.
Infatti tanti smartphone di ultima generazione hanno più di una fotocamera frontale, il che consente di avere più qualità fotografica, oltre ad avere molte funzioni software come l’effetto bokeh o il selfie panoramico.
Se si vuole vedere quale smartphone fa foto migliori il sito migliore per capirlo è sicuramente DxOMark, che ormai da anni è il riferimento per quanto riguarda la qualità fotografica dei device. Il funzionamento è semplice, DxOMark ha una classifica in base ai punti, lo smartphone con più punti è quello che fa foto migliori. Ogni valutazione generale è composta da varie valutazioni interne sulle varie funzioni della camera e le sue caratteristiche.
Recentemente DxOMark ha introdotto anche la classifica delle fotocamere anteriori, così da poter valutare meglio qual è il miglior smartphone per fare foto sul mercato, poiché questa è una funzione molto richiesta dai consumatori e quindi molto importante allo stato attuale.
I migliori smartphone per selfie
Huawei Mate 40 Pro
L’ultimo arrivato in casa Huawei si conferma una bomba per quanto riguarda il comparto fotografico. L’unico neo resta l’assenza dei servizi Google, davvero uno scoglio insormontabile per la maggior parte degli utenti. A livello di fotocamera, questo Huawei Mate 40 Pro offre un sistema di fotocamere Space Ring di cui una da 50 MP Ultra Vision f/1.9, una 20MP grandangolare f/1.8, e una 12MP tele f/3.4 con zoom periscopico 5x, ibrido 10x, digitale 50x, OIS.
iPhone 12 Pro
Grazie all’introduzione della modalità notte anche nella fotocamera frontale, la qualità fotografica dei selfie di iPhone 12 Pro è notevole. La footocamera frontale TrueDepth da 12 MP ha anche un diaframma con apertura f/2.2, modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo profondità, illuminazione ritratto con sei effetti (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n, high key b/n), Smart HDR 3 con Rilevamento scene e tanto altro.
Huawei P40/P40 Pro
Huawei non primeggia solo per quanto riguarda le fotocamere posteriori, ma anche per quanto riguarda i selfie dei suoi P40 e P40 Pro. Nel foro ellittico anteriore è posta una camera da 32 megapixel con anche dei sensori di profondità per migliorare l’effetto bokeh. Si possono girare anche video in 4K con la fotocamera anteriore. Tutto questa hardware prende 103 punti su DxOMark.
Asus ZenFone 7 Pro
Asus ZenFone 7 Pro è un mostro di potenza, confermata anche dalla fotocamera frontale da ben 64 MP che regala selfie mozzafiato, grazie ad un sistema di camere che si “girano” diventando “frontale” o “posteriore” a seconda delle necessità. Uno smartphone “diverso dai soliti” ma che regala grosse soddisfazioni a chi lo acquista.
Samsung Galaxy S20 Ultra
La fotocamera frontale di Samsung Galaxy S20 Ultra è tra le più prestanti in circolazione. La fotocamera frontale da 40 megapixel con apertura f/2.2 è posizionata nel foro centrale nel display e riesce a realizzare scatti veramente di grande qualità.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!