Anche se ci troviamo in un momento delicato, il nostro Governo ha ribadito come il concetto della micromobilità elettrica sia un concetto chiave della nostra società. Attraverso il decreto del Ministero dell’economia del 21 settembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre, sono state definite le regole attuative per poter accedere al credito d’imposta per coloro i quali, dall’1 agosto al 31 dicembre 2020, hanno acquistato una bici muscolare, elettrica, un monopattino elettrico, abbonamenti a servizi di mobilità elettrica in condivisione, rottamando un altro veicolo.
Si torna quindi a parlare di bonus per bici e monopattini elettrici dato che il governo ha deciso di stanziare, per questa nuova misura, 5 milioni di euro. Nello specifico chi potrà beneficiare di tale agevolazione avrà diritto ad un credito d’imposta fino ad un massimo di 750 euro. Per tutti i dettagli su come si ottiene e a chi spetta il bonus bici e monopattini da 750 euro, vi basterà continuare nella lettura di questo articolo.
Bonus Mobilità 750 Euro: in cosa consiste il bonus?
Il nuovo bonus dedicato alla mobilità elettrica consiste in un credito d’imposta fino ad un massimo di 750 euro da poter utilizzare in tre annualità. Secondo le linee guida del Ministero dell’economia, tale credito non sarà cumulabile con altre agevolazioni fiscali relative alla medesima spesa e andrà inserito nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute non oltre il periodo di imposta 2022.
Bonus Mobilità 750 Euro: chi può averlo?
Il bonus per l’acquisto di bici o monopattini, come già detto, spetta a coloro che nel periodo compreso fra l’1 agosto e il 31 dicembre 2020, al momento dell’acquisto di un veicolo elettrico o di un abbonamento, hanno consegnato per la rottamazione un secondo veicolo di categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente). Oltre ciò, il veicolo rottamato doveva essere intestato alla persona che ha acquistato il mezzo elettrico, o ad uno dei familiari conviventi, da almeno 12 mesi. Il nuovo veicolo acquistato poteva essere anche usato e doveva avere emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km.
Insomma non tutti potranno richiedere questo bonus, ed inoltre è importante ricordare che vi permetterà di richiedere un rimborso sull’acquisto di biciclette (e bici elettriche), monopattini elettrici, skateboard elettrici, Hoverboard ed altri dispositivi di mobilità elettrica.
Bonus Mobilità 750 Euro: come fare domanda per il credito d’imposta
chiedere l’agevolazione occorre presentare domanda presso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Si potrà fare richiesta entro l’anno d’imposta 2022 tramite un’apposita procedura sul portale dell’Agenzia delle Entrate, che verrà attivata entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale. Per la compilazione della domanda bisognerà indicare l’importo della spesa sostenuta per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
Sulla base di tali dati, l’Agenzia delle Entrate provvederà a determinare la percentuale di credito d’imposta che spetterà a ciascun richiedente. Nel caso in cui, dopo accertamento, l’Agenzia delle Entrate riscontri che la richiesta sia in parte o del tutto non spettante, provvederà al recupero dell’importo.
E-mobility e Codice della Strada
Ecco un breve riassunto che mostra quali sono attualmente le regole che il Codice della Strada impone su questi mezzi:
Regolamentazione Skateboard elettrici
Dal 1 Gennaio 2020 i monopattini elettrici sono finalmente usciti dal decreto Toninelli (nella quale però rientrano ancora gli Hoverboard ed i Monoruota) che li vedeva impegnati in una sperimentazione comunale in tutta Italia al fine di raggiungere una regolamentazione a livello “locale”. Ora invece, i monopattini elettrici sono regolamentati come le biciclette e da Marzo 2020 con il decreto Milleproroghe viene introdotta una regolamentazione ben specifica:
Questi mezzi di micromobilità dovranno essere dotati di segnalatore acustico e con un motore elettrico con potenza nominale massima non superiore ai 500watt. È inoltre indispensabile che i micro-veicoli siano dotati di illuminazione, e se se si circola su strada o su pista ciclabile ci sarà l’obbligo di avere il giubbotto o le bretelle retroriflettenti. I dispositivi in grado di sviluppare velocità superiori ai 20 km/h dovranno essere dotati di regolatore di velocità, mentre per poter essere utilizzati nelle aree urbane, attraverso il regolatore, non potranno superare la velocità di 6 km/h. La guida NON necessita la maggiore età o il possesso della patente AM, ma sono vietati ai minori di 14 anni, e si dovrà indossare il casco fino ai 18 anni. Le pene vanno da 200 a 800 euro.
Si evince quindi che acquistando un monopattino per bambini non c’è bisogno di omologazione fin quando la sua velocità massima non superi i 6 Km/h.
Regolamentazione Bici Elettriche
Le bici elettriche sono riconosciute nel Codice della Strada – e quindi regolamentate – sotto il nome di EPAC (Electric Pedal Assisted Cycle) e regolamentate dalla direttiva 2002/24 CE. Art.50 del Codice della Strada (modifica dell’art. 24/1 della legge 3.02.03 n.14):
I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW (250W) la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
Si evince quindi che le bici elettriche sono alla pari di una normale bicicletta e di conseguenza non c’è bisogno di omologazione fin quando la bicicletta rispetta le normative citate qui in alto. Tuttavia non è difficile trovare motori elettrici più potenti di 250W, in grado dunque di superare i 25 Km/h: in questo caso il motore deve essere omologato come recita regolamento comunitario 168/2013 e successive integrazioni.
Monopattini, e-Bike e Skateboard: i prodotti che vi consigliamo
Se potete usufruire del Bonus Mobilità 500 Euro, allora il prossimo step è quello di scegliere il mezzo più adatto alle proprie necessità. Per questo abbiamo scritto delle guide d’acquisto continuamente aggiornate per mostrarvi i migliori monopattini, e-bike o skateboard elettrici:
E-BIKE: Nilox Doc X2 Plus
Nilox Doc X2 Plus è una delle bici elettriche a pedalata assistita più vendute in assoluto! Il merito va senza dubbio al buon rapporto qualità/prezzo, ma anche e soprattutto alla sua estrema leggerezza e versatilità! La sua leggerezza impatta positivamente sull’autonomia, che in questo modello supera i 20 Km. Il peso infatti si assesta attorno ai 20 Kg circa, ed il motore elettrico è in grado di erogare 250W con velocità massima di 25 Km/h. Nilox Doc X2 è equipaggiata con ruote da 16″, ma sulla ruota posteriore è anche installato un freno a disco.
E-BIKE: i-Bike City Easy
Di sicuro una delle più consigliate perché gode di un’ottima autonomia, che in questo caso si aggira attorno ai 60 km grazie alla grande batteria da 360 Wh. A questo si aggiunge poi anche un portapacchi molto comodo per girare in città e portare con sé uno zaino, una borsa o magari della spesa. Viene equipaggiata con grandi ruote da 26″, cambio Shimano a 6 rapporti e freni V-Brake con doppio display sul manubrio per tenere tutto sotto controllo. Inoltre la funzione Self-Start, grazie alla semplice pressione di un tasto, permette di attivare la modalità di camminata servo-assistita che agevola il trasporto della bicicletta a mano specialmente in salita.
Xiaomi Mi Electric Scooter 1S
Xiaomi Mi Electric Scooter 1S è una versione più “light” del Pro 2 – modello di punta – che si affida ad un motore brushless DC da 250W, in grado di spingerlo fino a 25 km/h per un massimo di 30 km, garantendo il superamento di pendenze del 14%. Anche questo monopattino elettrico è configurabile attraverso tre modalità di movimento: eco, normal e sport. Anche qui poi, troviamo un doppio sistema frenante, freno a disco sia sul posteriore che anteriormente, dove c’è il sistema di frenata rigenerativa e ABS. Le ruote sono da 8,5 pollici, mentre il peso è di 12,5 kg. Insomma, più leggero ma con prestazioni inferiori al Pro 2, specialmente nell’autonomia.
Ninebot ES2 by Segway
Ninebot by Segway è un marchio che non ha davvero bisogno di presentazioni, ed è a nostro parere uno dei migliori modelli di monopattino elettrico in termini di affidabilità, designed innovazione! Il primo modello che vi abbiamo mostrato qui in alto infatti, si chiama MiniLITE e non è un tradizionale monopattino elettrico, ma non poteva mancare in questa nostra guida! Questo e-scooter infatti è molto semplice da guidare – basta un pochino di confidenza – perché non dovrete far altro che salire su di esso ed inclinare il vostro corpo in avanti o indietro per muovervi in tutta comodità. La sua autonomia è di circa 18 Km e vi consentirà di accelerare fino ad un massimo di 16 km/h. Un vero gioiellino soprattutto in città! Segway ES2 è invece il modello più rinomato della casa e permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h con un’autonomia di 25 Km. Entrambe le ruote sono poi ammortizzate e dotate di freni elettrici e meccanici. Non mancano poi le funzionalità smart ed il Cruise Control che permette al monopattino elettrico di accelerare da solo.
SKATEBOARD: Nilox Doc
La sua velocità massima infatti non è impressionante – solo 12 Km/h al massimo – ma la sua incredibile autonomia di ben 20/25 Km grazie alla batteria da ben 4.000 mAh, lo rende perfetto per una passeggiata o per un breve tragitto casa-lavoro. Il peso dello skate è di appena 6 Kg ed il foro sulla tavola ne permette un trasporto ancora più comodo. Con il telecomando in dotazione si può controllare questo skateboard elettrico senza problemi e con l’applicazione si può anche tenere traccia dei percorsi effettuati.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.