ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Guide iPhone
Home > Guide > Apple > Come capire se iPhone è hackerato

Come capire se iPhone è hackerato

Gaetano Abatemarco Nov 18, 2019

Da un po’ di giorni il vostro melafonino impiega del tempo in più per avviare un’applicazione oppure avete semplicemente il presentimento che qualcuno vi spii. Per questo cercate un tutorial che vi spieghi nel dettaglio come capire se iPhone è hackerato. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial adatto a ciò che vi permetterà di scoprirlo controllando alcune cosette.

Indice

  • Come capire se l’iPhone è hackerato controllando il consumo della batteria
  • Come capire se l’iPhone è hackerato verificando l’uso di RAM e processore
  • Come capire se l’iPhone è hackerato controllando il registro delle chiamate
  • Come capire se l’iPhone è hackerato: altre soluzioni

Come capire se l’iPhone è hackerato controllando il consumo della batteria

Uno dei primi parametri che vi suggeriamo di controllare per vedere se il vostro iPhone è stato hackerato è quello di controllare il consumo della batteria. Questo perché, se il device viene controllato da remoto da un malitenzionato, vengono svolte alcune operazioni in background che consumano energia.

Detto ciò, basta semplicemente aprire le Impostazioni di iOS premendo sull’ingranaggio nella home screen e tappare su Batteria. Tramite la schermata proposta, avrete la possibilità di controllare nello specifico i consumi delle ultime 24 ore o degli ultimi 10 giorni. Nella sezione Utilizzo batteria per app trovate un elenco delle applicazioni che consumano più batteria con tanto di percentuale accanto. In alternativa, premendo sulla voce Mostra attività, troverete i minuti totali di utilizzo di ogni singolo applicativo.

Come capire se iPhone è hackerato
Utilizzo batteria

Come capire se l’iPhone è hackerato verificando l’uso di RAM e processore

Nel caso in cui riscontraste un improvviso calo delle prestazioni oppure una produzione eccessiva di calore, potrete verificare un eventuale hacking del vostro melafonino sfruttando la funzionalità Tempo di utilizzo. Perché non lo sapesse, si tratta di una feature introdotta da Apple che consente di monitorare il tempo di utilizzo di un iDevice: le applicazioni più utilizzate, il numero delle attivazioni dello schermo, il numero di notifiche ricevute e altro ancora.

Per poter utilizzare Tempo di utilizzo, innanzitutto aprite le Impostazioni come visto poco fa e premete sulla voce Tempo di utilizzo. A questo punto, pigiate su Visualizza tutte le attività (sotto la sezione Tutti i dispositivi) per accedere all’elenco completo delle applicazioni usate. In particolare, potete filtrare la ricerca per settimana o giorno premendo sull’apposita scheda.

All’interno della sezione Più utilizzate, tappando su Mostra altro, è possibile scoprire tutti gli applicativi più usati. Ogni nome di app viene affiancato dalle ore o dai minuti di uso totali. In alternativa, è possibile filtrare l’elenco per categorie premendo sulla voce Mostra categorie.

Come capire se iPhone è hackerato
Tempo di utilizzo

Come capire se l’iPhone è hackerato controllando il registro delle chiamate

Uno dei metodi di hacking più usati dai malintenzionati è quello di comporre numeri a pagamento per sottrarre credito residuo dalla SIM. In questo caso, vi basta semplicemente aprire il dealer dell’iPhone e controllare l’elenco delle ultime chiamate effettuate tramite la scheda Tutte. Per questo vi suggeriamo di non dare mai accesso alle chiamate a un software che non ha bisogno di effettuarle per funzionare regolarmente.

Come capire se l’iPhone è hackerato: altre soluzioni

Oltre alle indicazioni fornite nelle scorse righe, vi suggeriamo anche di tenere in considerazione i consigli sottostanti per scongiurare eventuali intrusioni.

  • Bloccate i popup all’interno del browser.
  • Controllate l’uso della rete dati.
  • Disattivate eventuali servizi a pagamento.
  • Controllate gli accessi ad iCloud.
  • Usate solo servizi VPN conosciuti, se ne avete bisogno.
  • Verificate che non ci siano app spia installate.
  • Controllate i certificati e i profili installati sull’iPhone attraverso le Impostazioni.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Migliori siti dove comprare iPhone ricondizionati

3 mesi fa

Spesso, girando in rete alla ricerca di un nuovo iPhone, ci imbattiamo nei cosiddetti modelli ricondizionati. Solitamente il primo pensiero di un utente è “che fregatura, non mi fido”. Ebbene è qui che vi sbagliate! leggi di più…

iphone ricondizionato

CertiDeal iPhone ricondizionati: come funziona e affidabilità (CODICE SCONTO)

3 mesi fa

Certideal si proclama essere lo specialista dello smartphone ricondizionato. Lo store acquista smartphones e tablet direttamente da operatori telefonici che riprendono solamente dispositivi che hanno avuto un solo proprietario. Dopo l’acquisto e prima di essere messo in vendita sul leggi di più…

certideal

Migliori smartphone per scattare foto 2022: quale comprare

4 mesi fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Migliori smartphone 2022: quale comprare

4 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Lo smartphone si riavvia di continuo? Ecco cosa controllare

8 mesi fa

Se siete qui perché il vostro smartphone si riavvia di continuo, non allarmatevi. Molto spesso, infatti, le cause di questo problema sono molto banali e bastano piccole operazioni per scongiurare il peggio. In questa guida leggi di più…

lo smartphone si riavvia di continuo

GaetanoAbatemarco: iPhone nuovi e ricondizionati, prodotti e accessori Apple in sconto!

9 mesi fa

Ciao! Sono Gaetano Abatemarco e se mi conosci già, allora mi avrai già visto in giro sui social dove ti ho mostrato prodotti, trucchi e consigli nel mondo dell’informatica e della fotografia, ma più nello leggi di più…

store-gaetano-abatemarco

Come aprire file HEIC su Windows (foto di iPhone)

9 mesi fa

Proprio come in Star Wars, anche il mondo degli smartphone è suddiviso in due lati; difatti, da un lato troviamo i device dotati di sistema operativo Android, mentre dall’altro ci sono gli iPhone caratterizzati dal leggi di più…

App per scattare foto RAW con iPhone

Come impedire spegnimento iPhone

10 mesi fa

Impedire lo spegnimento del nostro iPhone si può rivelare molto utile per preservare l’integrità dei nostri dati personali. Immaginiamo ad esempio di perdere il nostro amato smartphone e che un malintenzionato lo ritrovi. Non ci leggi di più…

impedire spegnimento iphone

Come trasferire le foto da iPhone a PC (e viceversa)

10 mesi fa

In questa guida ci soffermeremo a spiegare come passare le foto da iPhone a PC (e viceversa) in vari metodi. In effetti, utilizzando altri sistemi operativi, lo scambio avviene semplicemente collegando lo smartphone al PC – come leggi di più…

trasferire dati da iPhone a PC e viceversa

Spotify Craccati per iPhone e iPad 2022: come installarlo

10 mesi fa

Ricordate i vecchi tempi in cui bastava scaricare un’applicazione da Safari per utilizzare Spotify gratis su qualsiasi iPhone? Beh, sappiate che ancora oggi è possibile farlo. L’azienda creatrice del servizio musicale più famoso al mondo, leggi di più…

Come regalare un abbonamento Spotify
See More

Come spegnere in automatico il router di notte

15 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy