ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > Errore 0xc0000428: come risolvere

Errore 0xc0000428: come risolvere

Gaetano Abatemarco Set 06, 2019

All’interno di questo tutorial ci occuperemo di spiegarvi come risolvere l’errore 0xc0000428 che compare all’avvio del sistema operativo. In questo caso, l’OS non riesce a verificare la firma digitale di alcuni file necessari per l’avvio e quindi non riesce a partire correttamente.

Premessa

Per poter risolvere questo problema è necessario installare una patch che riguarda BitLocker, rilasciata da Microsoft per Windows 7, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2 attraverso l’aggiornamento KB3133977.

Operazioni preliminari

La risoluzione consiste nell’effettuare il boot del sistema operativo da un supporto esterno (es. chiavetta USB) e sfruttare il Prompt dei comandi. Da ciò potete intuire che è necessario procurarvi il file ISO del sistema operativo in vostro possesso. Di seguito, trovate alcune guide sicuramente molto utili.

ISO Windows
Come scaricare Windows senza licenzaNon abbiamo una licenza per scaricare Windows dal sito ufficiale Microsoft? Vediamo insieme i metodi per ottenere una ISO di Windows.
Windows
windows iso
Come scaricare Windows gratisNecessitiamo di scaricare Windows 10 o i suoi precedenti rilasci senza usare torrent? Vediamo come scaricare le ISO legali dal sito Microsoft.
Windows
    windows 10 windows 7

Una volta scaricata l’immagine dell’OS bisogna masterizzarla su una chiavetta USB o su un DVD vuoto. Pure in questo caso trovate alcuni tutorial creati ad hoc qui sotto.

Come installare Windows 10 da USB
Come installare Windows 10 da USBWindows 10 è un sistema operativo completo e universale che può essere anche installato su PC semplicemente da un'unità USB. Vediamo insieme come fare!
Guide
    windows 10
windows 10 ISO gradient 06
Scaricare ISO Windows 10 e creare DVD o USB avviabileVi spieghiamo passo passo come scaricare la ISO di Windows 10 in maniera legale e gratuita e come creare un supporto DVD o USB di avvio.
Windows
    windows 10

Dopo aver creato correttamente la pendrive contenente il sistema operativo in questione, bisogna procedere con il download dell’aggiornamento KB3133977 che può avvenire utilizzando un secondo computer. Basta semplicemente collegarvi a questa pagina presente sul sito del Supporto Microsoft e cliccare sul link Download the package now presente sotto la colonna Update in corrispondenza del sistema operativo in vostro possesso (nella sezione Method 2: Microsoft Download Center). Nella finestra successiva, premete sul menu a tendina posto accanto a Select Language e selezionate Italian al posto di English. Terminate l’operazione di download premendo semplicemente sul pulsante Scarica.

L’ultima operazione preliminare consiste nel copiare il file msu appena scaricato dal sito di Microsoft Support su un supporto di archiviazione esterno (es. pendrive). Appuntatevi anche la lettera assegnata alla chiavetta che vi servirà dopo (es. Z).

Errore 0xc0000428: come risolvere

Errore 0xc0000428: come risolvere

Dopo aver eseguito esattamente tutte le indicazioni proposte nelle scorse righe, siete pronti finalmente per risolvere l’errore 0xc0000428. Innanzitutto, collegate la chiavetta USB su cui è presente il sistema operativo a una delle porte del computer da ripristinare. Fate la stessa cosa con la pendrive su cui avete copiato il file msu.

A questo punto, impostate come dispositivo di avvio la chiavetta USB con l’OS sfruttando il BIOS e attendete che compaia la schermata iniziale dell’installazione di Windows. Una volta apparsa, premete sul pulsante Avanti in basso a destra e dopodiché scegliete Ripristina il computer. Attraverso la schermata Scegli un’opzione, cliccate su Risoluzione dei problemi e successivamente premete su Prompt dei comandi dalla schermata Opzioni avanzate.

Nella riga di comando è necessario digitare il comando dism /image:C: /Add-Package /PackagePath:Z:Windows6.un-KB3133977-x64.msu facendo attenzione a sostituire le lettere C e Z con quelle dell’unità in cui è presente l’installazione di Windows e della chiavetta USB su cui avete copiato il file msu, rispettivamente.

Eseguito correttamente il comando, cliccate sulla X in alto a destra per chiudere il Prompt dei comandi e dopodiché spegnete il computer pigiando su Spegni il PC. Dopo aver riavviato il PC Windows, dovrete aprire nuovamente il Prompt dei comandi come indicato poco fa ma questa volta bisognerà eseguire il comando bcdboot C:Windows /s C: /f ALL per rigenerare il file di avvio. Fate attenzione sempre a sostituire la lettera C con quella dell’unità in cui è presente il sistema operativo.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come vedere file e cartelle nascosti su Windows 10 1
Come visualizzare cartelle nascoste su Windows 10Vuoi sapere come visualizzare le cartelle nascoste su Windows 10? Sei nel posto giusto!
Guide
    windows 10
InformazioniSulPC
Come vedere la RAM del proprio PC su WindowsConoscere il quantitativo e le caratteristiche della RAM presente nel nostro computer può tornare utile in diverse occasioni. Vediamo come fare.
Guide
    pc fisso windows 10
Come capire la salute di una CPU Intel in Windows 10
Come capire la salute di una CPU Intel in Windows 10
Guide
    windows 10
718333D7 19D9 45AA BFF0 753610D1E042
Come scoprire quali app consumano RAM su Windows 10
Guide
    windows 10
Come cambiare amministratore Windows 10 1
Come cambiare amministratore su Windows 10
Guide
    windows 10

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy