perdita dati su un Hard Disk rotto

Hard Disk rotto o danneggiato: recuperare i dati

Il vostro computer non funziona e avete dati importanti da salvare? Ecco come recuperare file da un PC o hard disk rotto o danneggiato!

Recuperare file da un PC rotto: che mal di testa! Che vogliamo ammetterlo o meno, il cosiddetto «incubo dei dati persi» impedisce di dormire sonni tranquilli a chiunque abbia a che fare con un computer: cosa succederebbe se domani mattina il computer dovesse improvvisamente rifiutarsi di funzionare e il vostro hard disk risulta danneggiato?

O se, peggio ancora, il PC portatile dovesse sfilarvi dalle mani e finire rovinosamente a terra riportando danni… irreparabili?

migliori computer portatili
Miglior Notebook 2021: quale PC portatile comprareDovete sostituire il vostro PC portatile o avvicinarvi a questo mondo? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli suddivisi per fascia di prezzo.

Il vostro disco, a quel punto, entrerebbe nell’immancabile e generica categoria delle cose rotte. Se almeno una volta nella vita avete chiesto assistenza per il vostro ormai andato gioiellino parlando al sistemista – consulente – chiunque altro sia di “computer rotto”, vi sarete di certo resi conto che questo simpatico e spesso stravagante personaggio vi avrà risposto «In che senso è rotto? Cosa ha che non funziona? Che succede se prova ad accenderlo?»

Se dopo questa domanda vi siete indispettiti e gli avete abbassato il telefono in faccia… beh, avete fatto male. Da rappresentante della categoria vi dico che comunicare ad un professionista che il proprio computer è “rotto” equivale a dire… quasi niente!

Che sia desktop o portatile, una macchina del genere è formata da diverse componenti fisiche e basta una leggera avaria di una di queste per portare a conseguenze piuttosto gravi: una ventola che funziona male potrebbe farvi spegnere improvvisamente il computer (“è rotto perchè si spegne da solo”), un banco di RAM installato male potrebbe addirittura non farvelo accendere (“è rotto, non si accende proprio”), un’interruzione di corrente potrebbe aver provocato un’avaria al disco e ai file di sistema (“è rotto perchè non mi esce la schermata Windows”)

Articolo successivo