ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Linux > Migliori distribuzioni Linux…

Migliori distribuzioni Linux basate su KDE da provare

Gaetano Abatemarco Giu 30, 2019

KDE Plasma è un ambiente desktop per Linux che si avvicina parecchio all’esperienza offerta da Windows. All’interno di questa guida, dunque, abbiamo deciso di raggruppare le migliori distribuzioni Linux basate su KDE da provare assolutamente!

KDE Neon

KDE Neon è sostanzialmente Ubuntu con dei repository software aggiuntivi per permettere agli utenti di godere della più recente tecnologia KDE con la stabilità fornita dalla distro Linux più popolare che mette a disposizione driver, tanti software e una grande community.

Diverse distribuzioni Linux propongono KDE Plasma, quindi molte persone potrebbero non sentire il bisogno di installare Neon. Tuttavia, se volete ottenere l’ultima versione disponibile e non desiderate aspettare, allora vi consigliamo vivamente di installare Neon.

Per procedere con il download di KDE Neon, vi basta semplicemente collegarvi alla pagina di download presente sul sito Web ufficiale, scegliere la versione preferita fra quelle proposte (User Edition, Testing Edition, Unstable Edition o Developer Edition) e cliccare sul relativo pulsante verde per procedere con lo scaricamento.

Kubuntu

Fra le migliori distribuzioni Linux basate su KDE da provare ci inseriamo anche Kubuntu. Per chi non lo sapesse, Kubuntu è la versione KDE di Ubuntu e dispone del gestore dei pacchetti Apt, presenta lo stesso ciclo di rilascio degli aggiornamenti e dispone di tutte le funzionalità presenti in Ubuntu quali facilità d’uso, eccellente supporto della community, una grande quantità di programmi a disposizione e tanto altro ancora.

La differenza sta nel fatto che Kubuntu usa la suite di applicazioni KDE piuttosto che quella di GNOME. Solitamente, tale distro integrata una versione relativamente recente di KDE Plasma, anche se non è paragonabile con KDE Neon. Tuttavia, è una buona alternativa da prendere in considerazione se apprezzate l’ambiente desktop di KDE.

Per scaricare Kubuntu Linux, collegatevi alla pagina di download presente sul portale Web ufficiale, individuate l’ultima versione disponibile presente in alto (attualmente la 19.04) e scegliete la modalità di download fra quelle disponibili.

Fedora KDE Spins

Proprio come visto con Kubuntu e Ubuntu, Fedora KDE Spins non è altro che Fedora con ambiente desktop KDE anziché il più tradizionale GNOME. Oltre a possedere KDE per impostazione predefinita, questa distribuzione dispone di una selezione accurata di applicazioni e strumenti di KDE per permettere agli utenti di godere della migliore esperienza Plasma possibile.

Un’altra caratteristica da prendere in considerazione è il fatto che otterrete sempre aggiornamenti software molto recenti rispetto a molti altri sistemi operativi basati su Linux in quanto parliamo sostanzialmente di Fedora.

Per scaricare Fedora KDE Spins, vi basta semplicemente collegarvi alla pagina di download presente sul sito di Fedora Project e premere prima sul pulsante Scarica ora e poi su Scarica.

Migliori distribuzioni Linux basate su KDE da provare

Arch Linux

Proseguiamo con questo articolo dedicato alle migliori distribuzioni Linux basate su KDE da provare proponendovi Arch Linux. Si tratta di una distro che non viene fornita con un ambiente desktop pre-configurato. Infatti, in fase di personalizzazione è possibile scegliere molti ambienti desktop tra cui KDE Plasma.

L’utilizzo di questo sistema operativo potrebbe rivelarsi difficile per gli utenti che si affacciano per la prima volta nel mondo Linux ma, se siete utenti esperti, avrete la possibilità di personalizzare il vostro PC secondo le esigenze personali.

Detto ciò, per scaricare Arch Linux, collegatevi alla pagina di download presente sul portale Internet ufficiale e scegliete il metodo preferito per procedere con il download (es. tramite torrent). Se riscontrate problemi durante l’installazione di Linux oppure non sapete come procedere, allora date un’occhiata alla nostra guida dedicata presente qui sotto.

Manjaro KDE Edition

L’ultima distro Linux basata su KDE che vogliamo proporvi è Manjaro KDE Edition. Manjaro Linux è disponibile in diverse versioni, tutte configurate diversamente per fornire un’esperienza specifica.

Una delle migliori edizioni presenti sulla piazza è quella basata su KDE. Sostanzialmente, Manjaro KDE Edition è Arch Linux ma senza le difficoltà legate all’installazione, quindi è un’opzione eccellente per tutti coloro che amano l’idea che sta alla base di Arch ma non vogliono occuparsi di smanettare con le varie impostazioni d’installazione.

Detto ciò, per procedere con il download della versione KDE, collegatevi alla pagina di download presente sul sito Web ufficiale di Manjaro e dopodiché premete sul pulsante Download in verde.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare Microsoft Office su Linux 1
Come installare Microsoft Office su Linux
Guide
    microsoft office
Come installare Adobe Brackets su Linux 1
Come installare Adobe Brackets su Linux
Guide
Come installare Adobe Creative Cloud su Linux 1
Come installare Adobe Creative Cloud su Linux
Guide
Come convertire file multimediali su Linux con Curlew 2
Come convertire file multimediali su Linux con Curlew
Guide
Come installare pacchetto Debian su qualsiasi distribuzione Linux 1
Come installare pacchetto Debian su qualsiasi distribuzione Linux
Guide

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

8 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

9 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

16 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy