Ribaltamento prese telefoniche: guida semplice

Ribaltamento prese telefoniche: guida semplice

Quest’oggi vi proponiamo una guida semplice che riguarda il ribaltamento prese telefoniche, un’operazione fisica che viene proposta come un servizio aggiuntivo da parte dell’operatore durante l’installazione di un router o di una nuova linea fibra o ADSL.

Ribaltamento delle prese telefoniche: cos’è

Come anticipato poco fa, il ribaltamento di una presa telefonica è un’operazione fisica che consiste essenzialmente nel separare la rete telefonica domestica da quella principale proveniente dall’esterno.

In questo modo, la rete domestica viene collegata direttamente al router e quindi continuare a distribuire il segnale telefonico alle prese presenti in tutta l’abitazione ma questa volta proveniente direttamente dal dispositivo di rete.

Dato che si tratta di un intervento fisico, il ribaltamento delle prese telefoniche viene proposto come un servizio aggiuntivo da parte del gestore in fase di attivazione. Tuttavia, se si hanno le giuste conoscenze, può essere fatto anche manualmente oppure affidandovi a un tecnico esperto di fiducia. In alternativa, molti preferiscono installare dei cordless per risparmiare soldi.

Ribaltamento delle prese telefoniche: a cosa serve

Questa pratica consente nel continuare a utilizzare pienamente le vecchie prese telefoniche anche se si attiva un’offerta che prevede il supporto esclusivamente al VoIP (Voice over IP). Ad esempio, se si sottoscrive una promozione che prevede la fibra FTTH, sarà necessario effettuare per forza il ribaltamento delle prese telefoniche se si vuole continuare a utilizzare le prese e i telefoni presenti già in casa poiché questa tecnologia supporta soltanto il VoIP.

Ribaltamento delle prese telefoniche: i costi

La spesa necessaria per poter effettuare il ribaltamento dipende dall’operatore o dal tecnico di fiducia incaricato a svolgere l’operazione. Vi basta sapere che nessun gestore telefonico propone questo servizio in modo gratuito. Infatti, i prezzi partono dai 30 euro fino gli 80 euro.

Ribaltamento delle prese telefoniche fai-da-te: le operazioni da effettuare

Articolo successivo