ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come ripulire la cartella tmp di Linux

Come ripulire la cartella tmp di Linux

Gaetano Abatemarco Ago 19, 2019

La cartella temporanea (tmp) di Linux presenta una quantità limitata di spazio ma per fortuna viene cancellata ad ogni riavvio del computer. Tuttavia, se non riavviate spesso il vostro PC Linux, allora potrebbero nascere dei problemi. Per questo, noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare un tutorial per spiegarvi come ripulire la cartella tmp di Linux utilizzando due metodi molto semplici.

Come ripulire la cartella tmp di Linux tramite find

Il comando find, integrato in tutte le distribuzioni Linux, permette di trovare rapidamente file e cartelle e inoltre può essere utilizzato per eliminare prontamente più file da qualsiasi directory, inclusa quella che contiene i dati temporanei (tmp).

La prima operazione da fare è quella di aprire il terminale e passare all’account root con su – o sudo -s. Fatta questa operazione, utilizzate il comando find /tmp -type f -delete per cancellare tutti i file presenti nella directory temporanea. In alternativa, se preferite cancellare l’intero contenuto (incluse anche le cartelle), usate find /tmp -exec rm -rf {} +.

Come ripulire la cartella tmp di Linux tramite rm

Il primo metodo permette di eliminare l’intero contenuto dalla directory temporary ed evita di utilizzare l’intero gruppo di comandi rm. Se non avete avuto fortuna con esso, dovrete per forza utilizzare questa soluzione.

Come visto con il comando find, è necessario aprire il terminale e passare all’account root con su – o sudo -s. Fatta questa operazione, spostate la sessione del terminale nella cartella tmp con cd /tmp e successivamente sfruttate ls per visualizzare l’intero contenuto della directory dei file temporanei.

Nel passaggio successivo, usate rm -rf * per eliminare ogni singolo file e cartelle contemporaneamente. La combinazione dell’opzione -rf con * permetterà di risparmiare parecchio tempo e di non scrivere necessariamente più volte il comando rm per ogni cartella e/o file presente nella directory tmp.

A questo punto, eseguite nuovamente il comando ls per visualizzare il contenuto della cartella temporary. Se il comando rm è stato eseguito correttamente, non dovreste visualizzare nulla. In caso contrario, rieseguitelo.

Come ripulire la cartella tmp di Linux

Come controllare quando la cartella tmp di Linux è piena

La cartella tmp viene utilizzata da programmi e servizi per archiviare dei dati temporanei. A volte, però, la directory può riempirsi rapidamente. Per evitare ciò, in modo da non ricorrere più alla cancellazione manuale attraverso il terminale, potete sfruttare alcuni strumenti per controllare l’utilizzo dei dati.

Il comando df permette di verificare le dimensioni della directory temporary su Linux in maniera molto semplice. Basta aprire il terminale e utilizzare df /tmp per vedere la quantità di dati usata. In alternativa, potete sfruttare df -h /tmp per avere delle informazioni espresse in MB o GB (molto più facile da capire).

Se state cercando semplicemente una soluzione per comprendere lo spazio utilizzato dalla cartella, allora vi suggeriamo di utilizzare il comando sudo du -sh /tmp. Il risultato dello spazio occupato dalla directory tmp verrà espresso in MB.

In alternativa a df e du, potete utilizzare tree per avere informazioni dettagliate di file e cartelle che si trovano all’interno della cartella tmp. In questo caso, potete sfruttare tree /tmp o in alternativa tree –du -h /tmp per vedere nel dettaglio anche le dimensioni di ogni singolo file e/o cartella.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come regolare retroilluminazione delle tastiere Corsair su Linux 2
Come regolare retroilluminazione delle tastiere Corsair su Linux
Guide
Come configurare firewall su Ubuntu 2
Come configurare firewall su Ubuntu
Guide
Come recuperare screenshot cancellati 1
Come recuperare screenshot cancellati
Guide
    app android app ios programmi mac
Come velocizzare l installazione di app su Fedora 2
Come velocizzare l’installazione di app su Fedora
Guide
Ubuntu non rileva Windows 10 durante installazione come risolvere 1
Ubuntu non rileva Windows 10 durante installazione: come risolvere
Guide
    windows 10

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy