ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Come togliere il blocco schermo su Android

Come togliere il blocco schermo su Android

Gaetano Abatemarco Gen 23, 2019

Vi piacerebbe accedere velocemente alla schermata home del vostro smartphone e/o tablet con il sistema operativo mobile di Google ma non vi ricordate più come rimuovere la richiesta del PIN o della password? In questa guida odierna vi spiegheremo nel dettaglio come togliere il blocco schermo su Android seguendo alcuni semplici passaggi.

Premessa

Dato che quasi tutti i produttori di device Android applicano un’interfaccia utente personalizzata, i passaggi che vi andremo a proporre nelle prossime righe potrebbero differenziarsi da modello a modello. Cercheremo, però, di essere quanto più precisi possibile.

Come togliere il blocco schermo su Android

Vediamo quali sono i passaggi per togliere il blocco schermo su Android:

  • Il primo step da seguire è quello di accedere alle Impostazioni del vostro smartphone o tablet. Per fare ciò, pigiate sull’icona ingranaggio che trovate nella home screen, nell’app drawer oppure tirando giù la tendina delle notifiche.
  • Nel passaggio successivo, individuate la voce Sicurezza, Blocco schermo o Privacy & Sicurezza e impostate Scorrimento (o Trascinamento) o Nessuno come metodo di sblocco del dispositivo. Spesso queste voci si trovano all’interno di un sotto menu chiamato Tipo di blocco schermo. Se disponibile, vi consigliamo di sfruttare il campo cerca presente nella schermata principale delle Impostazioni.
  • Concludete l’operazione digitando il PIN o la password di sblocco che utilizzate normalmente per accedere alla home screen di Android.

Come togliere il blocco schermo su Android

Se non riuscite a rimuovere il PIN o la password di sblocco sul vostro dispositivo, allora vuol dire che utilizzate una soluzione alternativa per accedervi. Diversi modelli di ultima generazione, infatti, offrono altri metodi di protezione: scansione facciale, riconoscimento dell’iride e lettore di impronte digitali. Questi possono essere disattivati seguendo sempre il percorso indicato poco fa ma spostando su OFF l’interruttore delle relative voci che solitamente si trovano nella sezione Biometrico.

Qualora cercaste una soluzione rapida e sicura per accedere velocemente alla schermata principale del vostro smartphone o tablet ma stando comunque un po’ più tranquilli, allora vi suggeriamo di abilitare lo sblocco tramite Sequenza. La voce si trova sempre all’interno delle Impostazioni di sicurezza e spesso viene riportata anche con la dicitura Segno.

Altri articoli utili

huawei mate
Come formattare HuaweiIl vostro smartphone Huawei sta dando segni di cedimento? Vediamo insieme come fare ad effettuare un ripristino ai dati di fabbrica.
Smartphone
maxresdefault
Come resettare HuaweiL'hard reset è una procedura che delle volte può far ripartire il dispositivo bloccato. Vediamo come effettuarlo sui dispositivi Huawei.
Guide
    programmi mac programmi windows Servizi Online
galaxy s9
Come resettare smartphone SamsungIl vostro smartphone Samsung presenta qualche problema che ne impedisce l'utilizzo? Potrebbe essere necessaria un reset completo del dispositivo.
Android
reset android
Reset Android: tutti i metodiLa nostra guida completa al reset Android: quando serve resettare uno smartphone o tablet, cosa accade durante il processo e come si effettua.
Android
AH Factory Reset Galaxy S6 3
Come formattare smartphone e tablet AndroidAvete la memoria piena nel vostro smartphone? Va più lento del solito? Ecco la soluzione per una pulizia completa ed efficiente!
Android

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy