Come attivare SSH Root Login su Linux

Come attivare SSH Root Login su Linux

Avete bisogno di accedere rapidamente all’account root per eseguire delle operazioni a livello di sistema sul vostro PC Linux? All’interno di questo tutorial, intitolato “Come attivare SSH Root Login su Linux“, vedremo tutte le operazioni da svolgere per fare ciò.

SSH: cos’è

Per chi non lo sapesse, il Secure Shell (SSHshell sicura) permette agli utenti Linux di accedere facilmente alla console di qualsiasi computer sfruttando una rete. Un’ottima soluzione per migliorare l’esperienza SSH su Linux è quella di abilitare il login di root in modo da eseguire delle operazioni sul sistema operativo in maniera facile e rapida.

Per motivi di sicurezza, però, il root non è abilitato per impostazione predefinita in quanto è rivolto principalmente a tutti quegli utenti che hanno bisogno di gestire molti sistemi e di accedere come root frequentemente per l’esecuzione di script, per automazione e così via. Tuttavia, sconsigliamo di attivare l’accesso root su SSH se siete nuovi in questo mondo dato che potrebbe essere pericoloso.

Operazione preliminare

Prima di scoprire come attivare SSH Root Login su Linux, bisogna abilitare l’account root. Su diverse distribuzione Linux, il root non è attivo di default per motivi di sicurezza, quindi ogni volta bisognerà utilizzare i privilegi sudo quando si opera nel terminale. Per la maggior parte degli utenti, non ci sono problemi nell’utilizzare soltanto sudo anziché un account root ma con SSH bisogna conoscere la password di Root.

Detto ciò, il primo passaggio da effettuare è quello di accedere al server o al PC remoto per abilitare il root su SSH da remoto. Aprire il terminale ed eseguite il comando ssh user@indirizzo-ip-remoto.

Se non si configura un utente root, bisogna seguire alcuni passaggi per installare root. Precisiamo che questo processo non funzionerà senza un utente che abbia la possibilità di utilizzare sudo. Detto ciò, aprite il terminale ed eseguite sudo -s.

Nel passaggio successivo, digitate passwd e specificate una nuova password UNIX

Articolo successivo