Come capire se qualcuno è entrato nel PC

Come capire se qualcuno è entrato nel PC

Tornati dalle vacanze, avete acceso il computer domestico ma vi siete accorti che le icone presenti sul desktop hanno una posizione differente. A questo punto, vi state chiedendo come capire se qualcuno è entrato nel PC in modo da scoprire la persona che ha utilizzato la vostra macchina senza permesso.

Controllate le connessioni in uscita

Per scoprire se qualcuno è entrato senza permesso nel vostro computer, potete semplicemente controllare le connessioni in uscita. Questo perché i software dedicati al controllo remoto (es. TeamViewer) possono essere sfruttati dai malintenzionati per gestire il vostro computer usando una semplice connessione ad Internet.

Dunque, se avete ancora qualche sospetto, potete controllare le connessioni in uscita utilizzando alcuni firewall che vi avvisano, tramite una notifica, dei programmi che tentano di comunicare con l’esterno. In questo caso, vi consigliamo di utilizzare i software Windows Firewall Notifier per Windows e Little Snitch per macOS. Inoltre, vi suggeriamo di sfruttare le guide sottostanti che vi aiuteranno a scegliere il firewall più adatto.

Firewall Windows bloccare accesso a Internet a un programma 1
Firewall per Windows i migliori da usare 2
Come bloccare un programma con il firewall Windows 10

Verificate i programmi installati

Continuiamo a vedere come capire se qualcuno è entrato nel PC spiegandovi i passaggi per controllare se sono stati installati dei software che prima non c’erano. Se avete un PC Windows, vi consigliamo innanzitutto di effettuare una scansione antivirus per scoprire se il malintenzionato ha installato un software malevolo con l’obiettivo di rubare alcuni dati sensibili.

Se non sapete quale antivirus utilizzare, vi consigliamo di seguire le guide sottostanti.

Quale antivirus scegliere per Windows 10 1
Articolo successivo