Come disattivare il backup di WhatsApp

Volete disattivare il backup di WhatsApp? Vediamo insieme come disabilitare il backup automatico e come cancellare quelli già esistenti.

Utilizzate spesso WhatsApp, ma volete mantenere al sicuro la vostra privacy disattivando anche i backup? I backup sono fondamentali per tenere al sicuro i propri dati in caso di problemi improvvisi. Può capitare che perdiate tutti i vostri dati preziosi a causa di un ripristino forzato del vostro dispositivo. Disattivando i backup, perderete l’unica occasione che avete per recuperare le chat, foto e video scambiati con i vostri contatti. Tuttavia, le vostre informazioni non verranno caricate su server remoti, proteggendo maggiormente la vostra privacy.

Volete disattivare il backup di WhatsApp, ma non sapete come fare? Allora siete capitati nel posto giusto. In questa semplice e pratica guida vi spiegheremo come disattivare il backup su Android e iPhone in poche mosse. Inoltre, vi spiegheremo anche come eliminare un backup di WhatsApp effettuato in precedenza.

Indice

Disattivare il backup di WhatsApp su Android

Se avete uno smartphone Android, i passaggi da seguire per disattivare l’operazione di backup sono davvero semplici. Tutto quello di cui dovrete aver bisogno è il vostro smartphone, l’app di WhatsApp e una connessione Internet.

  1. Aprite l’app di WhatsApp.
  2. Selezionate l’icona del menu, quella con i tre pallini in verticale posta in alto a destra.
  3. Selezionate la voce Impostazioni.
  4. Nella nuova schermata entrata nella sezione Chat.
  5. Selezionate la voce Backup delle chat.
  6. In questa nuova schermata selezionate la voce Backup su Google Drive.
  7. Infine, selezionate l’opzione Mai.

Fatto questo, avete disabilitato correttamente il backup automatico su WhatsApp. Tuttavia, per poter essere sicuri che l’app non acceda ai servizi di Google, è necessario negare i permessi all’applicazione. Per farlo basterà collegarvi a questa pagina, effettuare l’accesso con il vostro account Google, cliccare sulla voce

Articolo successivo