Come disinstallare Google Play Services

Come disinstallare Google Play Services

Visto che ricevete continui messaggi di errore relativi al funzionamento di Google Play Services su un vecchio dispositivo Android, adesso cercate una soluzione per disinstallare il servizio. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare un tutorial in cui vi indicheremo nello specifico come disinstallare Google Play Services.

Premessa

Prima di scoprire i passaggi da seguire per procedere con la disinstallazione dell’app di Big G, magari vorreste capire nello specifico il suo funzionamento. Google Play Services si occupa di gestire gli aggiornamenti delle funzionalità sia delle applicazioni che dei servizi ideati dal colosso di Mountain View sul suo sistema operativo mobile Android.

Nelle prime release dell’OS, le applicazioni e i servizi di Google venivano aggiornati soltanto ad ogni rilascio di major update del sistema operativo. Grazie all’implementazione di Google Play Services, però, ciò non accade più, quindi i vari software di serie ricevono degli aggiornamenti senza dipendere dalla versione del sistema operativo installata sul device.

Oltre a questo, Play Services propone delle feature che consentono di gestire gli accessi ai servizi Google, la localizzazione a basso consumo energetico, la gestione delle Impostazioni della privacy e l’installazione e l’update di tutte le applicazioni dal Play Store. Come potete intuire dalle informazioni dette fino ad ora, Google Play Services è una componente fondamentale di Android e senza di esso le app e i servizi potrebbero non funzionare correttamente. Sui device più vecchi, però, potrebbe generare alcuni messaggi di errore relativi alla sua chiusura anomala o forzata.

Dunque, prima di procedere con la disinstallazione del servizio, potete provare due strade alternative per tentare di risolvere il problema: svuotare la cache dei servizi Google.

Per fare ciò, seguite i passaggi che trovate di seguito:

  • Aprite le Impostazioni di Android premendo sull’ingranaggio che trovate nella home screen, nel drawer oppure tirando giù la tendina delle notifiche e individuate il menu relativo alle
Articolo successivo