Come dividere PDF da terminale Linux

Come dividere PDF da terminale Linux

Avete bisogno di splittare un file PDF utilizzando il vostro PC Linux ma non avete voglia di installare un software con interfaccia grafica. All’interno di questo nuovo tutorial di oggi vi spiegheremo come dividere PDF da terminale Linux usando PDFtk

PDFtk: cos’è

PDFtk è un’app eseguibile attraverso il terminale che permette di dividere e modificare dei file PDF in maniera semplice e veloce. Essendo in circolazione già da un bel po’ di tempo, l’app può essere facilmente installata sulla maggior parte delle distribuzione Linux presenti sul mercato. In particolare, PDFtk è compatibile con Ubuntu, Debian, Arch Linux, Fedora e OpenSUSE. Tuttavia, è possibile comunque utilizzare il codice sorgente per costruire un programma compatibile con la propria distro.

Come installare PDFtk su Linux

Di seguito, vi riportiamo le istruzioni per procedere con l’installazione del software sulla distro Linux.

Ubuntu

sudo add-apt-repository ppa:malteworld/ppa

sudo apt update

sudo apt install pdftk

Debian

sudo add-apt-repository ppa:malteworld/ppa

sudo apt update

sudo apt-get install pdftk

OpenSUSE

sudo zypper install pdftk

Arch Linux

Se utilizzate Arch Linux, allora è possibile installare PDFtk usando AUR poiché non può essere scaricato dai sorgenti principali del sistema operativo. Dunque, aprite il terminale e utilizzate Pacman Package Manager per scaricare l’ultima versione dello strumento Git: sudo pacman -S git.

Fatta questa operazione, ora sarete in grado di usare il tool per scaricare la versione più recente di PDFtk. Dunque, sempre da terminale e utilizzate il comando git clone https://aur.archlinux.org/pdftk.git.

Nel passaggio successivo, spostatevi nella cartella pdftk da quella home con cd pdftk e successivamente usate il comando makepkg per scaricare, compilare e procedere con l’installazione automatica di PDFtk e di tutte le dipendenze richieste.

Nel caso in cui lo strumento non riuscisse ad installare automaticamente le dipendenze, dovrete procedere manualmente. Per maggiori informazioni, fate riferimento alla pagina dedicata a

Articolo successivo