ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come installare tema McMojave su Linux

Come installare tema McMojave su Linux

Gaetano Abatemarco Giu 24, 2019

Volete trasformare l’ambiente desktop del vostro PC Linux in macOS Mojave sfruttando un tema gratuito che supporti un po’ tutti i desktop Linux? All’interno di questa nuova guida di oggi vi spiegheremo come installare il tema McMojave su Linux in pochi e semplici passaggi.

McMojave: cos’è

McMojave è un tema completamente gratuito che può essere installato in maniera molto semplice su tutti gli ambienti desktop che supportano i toolkit per la creazione di interfacce grafiche GTK2 e GTK3 come ad esempio GNOME Shell, XFCE4 e Cinnamon.

Tuttavia, questo tema è disponibile in più varianti tra cui Mojave Light, Mojave Dark, Mojave Light trasparente e Mojave Dark trasparente. Come detto poco fa, visto che macOS Mojave è stato realizzato tramite GTK, non è in grado di funzionare correttamente con KDE Plasma 5 o LXQt.

Come scaricare McMojave su Linux

Come detto poco fa, questo tema è disponibile in più versioni e purtroppo possono essere scaricate soltanto in modo indipendente poiché, almeno attualmente, lo sviluppatore non mette a disposizione un pacchetto unico. Detto ciò, di seguito trovate i passaggi da seguire per scaricare la variante preferita.

Mojave Light

Il tema Mojave Light è consigliato a tutti gli utenti che preferiscono il tema bianco di macOS Mojave. Per procedere con il download, vi basta semplicemente collegarvi alla pagina di download presente sul sito Gnome-look.org, cliccare sulla scheda Files e premere sul link Mojave-light-solid.tar.xz.

Mojave Light trasparente

Questa versione del tema è rivolta a tutti coloro a cui piace l’aspetto bianco di macOS Mojave ma desiderano che sia trasparente. In questo caso, è necessario procedere con il download del pacchetto Mojave-light.tar.xz.

Mojave Dark

Una delle caratteristiche sicuramente più interessanti introdotte da Apple nel suo macOS Mojave è il tema scuro particolarmente elegante. Dunque, per procedere con il download di questa versione del tema McMojave GTK, è necessario scegliere Mojave-dark-solid.tar.xz.

Mojave Dark trasparente

Se preferite installare la versione trasparente del tema scuro di McMojave, allora scegliete Mojave-dark.tar.xz.

Come installare tema McMojave su Linux

Come installare il tema McMojave su Linux

Una volta effettuato il download del tema preferito, è giunto il momento di procedere con l’installazione. Per fare ciò, potete seguire due strade: installare il tema a livello di sistema oppure per un singolo utente.

Nel primo caso, aprite il terminale e utilizzate il comando cd per spostarvi nella cartella in cui si trova il file del tema precedentemente scaricato (es. cd /Download). Nel passaggio successivo, usate il comando tar per estrarre i file presenti all’interno dell’archivio in modo che possono essere accessibili dal sistema: tar xvf Mojave-*.tar.xz.

Fatta questa operazione, posizionate il tema McMojave all’interno della directory themes usando il comando sudo mv Mojave-* /usr/share/themes/.

Nel secondo caso, invece, è possibile installare il tema McMojave per un singolo utente aprendo il terminale e spostandovi nella cartella di download tramite il comando cd (es. cd/Scaricati). Fatto ciò, estraete il contenuto dell’archivio con il comando tar xvf Mojave-*.tar.xz e successivamente usate mkdir -p ~/.temi per creare la cartella .temi nella directory home.

Infine, usate il comando mv Mojave-* ~/.temi per spostare i file del tema nella cartella appena creata.

Come applicare il tema McMojave su Linux

Per applicare il tema McMojave scelto sul vostro PC Linux, è necessario accedere alle impostazioni dell’ambiente desktop utilizzato e individuare la sezione riguardante i temi e/o l’aspetto.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare Inkscape su Linux 2
Come installare Inkscape su Linux
Guide
Come installare Spotify su Linux 2
Come installare Spotify su Linux
Guide
    Spotify
Come fare Speedtest su Linux da terminale 2
Come fare Speedtest su Linux da terminale
Guide
Come installare driver GPU NVIDIA piu recenti su Linux 1
Come installare driver GPU NVIDIA più recenti su Linux
Guide
Come usare e installare Docker su Linux 1
Come usare e installare Docker su Linux
Guide

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

3 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy