Come installare Inkscape su Linux

Come installare Inkscape su Linux

Se cercate una soluzione più leggera, gratuita e open source del più famoso Adobe Illustrator da utilizzare su Linux, allora vi consigliamo di affidarvi a Inkscape. All’interno di questa nuova guida di oggi scopriremo insieme come installare Inkscape su Linux seguendo dei pratici passaggi a seconda della distribuzione utilizzata.

Inkscape: cos’è

Per chi non lo conoscesse, Inkscape è un software gratuito e open source di grafica vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG). Gli sviluppatori hanno l’obiettivo principale di mettere a disposizione un potente strumento grafico gratuito pienamente compatibile con gli standard XML, SVG e CSS e che garantisca una retro-compatibilità con i formati proprietari di Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand e Corel Draw.

Come installare Inkscape su Ubuntu

Se avete un computer con a bordo Ubuntu, potete installare facilmente Inkscape attraverso il software Gnome. Dunque, aprite Ubuntu Software, ricercate e cliccate sul pulsante Installa. Una volta completata l’installazione, il software sarà reperibile nel menu delle applicazioni. In alternativa, potete installare Inkscape su Ubuntu attraverso il terminale usando il comando sudo apt install inkscape.

La versione di Inkscape disponibile per Ubuntu è relativamente moderna ma gli sviluppatori dispongono di una PPA ufficiale che è possibile abilitare per ottenere l’ultima versione assoluta. In questo modo, il nuovo software sarà più aggiornato. Per fare ciò, utilizzate il comando sudo add-apt-repository ppa:inkscape.dev/stable.

Per permettere ad Ubuntu di riconoscere le nuove modifiche apportate, utilizzate il comando di aggiornamento sudo apt update. Dato che la distribuzione ora sta utilizzando il nuovo PPA Inkscape, alcuni aggiornamenti del programma dovrebbero essere pronti per l’installazione. Per aggiornare Ubuntu all’ultima versione di Inkscape, usate il comando sudo apt upgrade -y. Qualora non vi servisse più, potete procedere con la disinstallazione di Inkscape sfruttando il comando

Articolo successivo