ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia close menu
  • Trova Streaming
  • Offerte
    • Canale Telegram
    • Telefonia Mobile
    • Fibra – ADSL
  • Consigli Acquisto
    • Audio
    • Casa e Ufficio
    • Elettronica
    • Fotografia
    • Gaming
    • Informatica
  • Guide
    • Android
    • Apple
    • Giochi
    • Hardware
    • Internet
    • Linux
    • Smartphone
    • Windows
  • Recensioni
  • Video
Home > Guide > Internet > Scegliere i DNS più veloci

Scegliere i DNS più veloci

Gaetano Abatemarco Mar 15, 2017

Per chi non sapesse cosa sono i DNS possiamo dire semplicemente che si tratta di server utilizzati per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa.

Più semplicemente, essi risolvono, ovvero traducono, un indirizzo IP in un collegamento vero e proprio. Ad esempio per andare su Google, se non esistessero i DNS non potremmo scrivere www.google.it ma http://216.58.200.163… particolarmente difficile da memorizzare!

Vediamo quindi come scegliere i DNS più veloci.

indirizzo IP e DNS Internet
Indirizzo IP e DNS: come viaggiano i datiIndirizzo IP e DNS sono alla base delle comunicazioni e della navigazione in rete: capiamo come fanno le informazioni a muoversi da un punto all'altro.
Internet
ddns
DDNS: cos’è e come si usaMai sentito parlare di 'DNS dinamico'? Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Internet
configurazione router modem adsl telecom infostrada tiscali fastweb teletu
DNS Fastweb: come cambiarli e perchéI nuovi DNS Fastweb: come impostarli, quali vantaggi e svantaggi portano e come sostituirli con i DNS Google e OpenDNS.
Internet

I programmi per Windows

DNS Jumper

Forse il più popolare: gratuito e potente, permette di modificare i DNS impostandoli automaticamente nel PC (perché sia possibile dovete avere i diritti di amministratore).

Possiamo scaricarlo in versione portable da questo indirizzo.

Abbiamo già parlato di questo programma in un articolo precedente, il suo funzionamento non è cambiato.

Dns benchmark

Molto simile a DNS Jumper, Benchmark non consente di modificarli direttamente dal programma, ma è semplicissimo e gratuito, con un interfaccia interamente in inglese.

Scarichiamolo da qui: è completamente gratis e soltanto in versione portable, quindi non dovremo impazzire per un installazione complessa.

Come in foto dovremo aprirlo. Rechiamoci sulla scheda Nameservers e clicchiamo su Run Benchmark ed assicurarci che sia spuntato Sort Fastest First (per vedere in cima all’elenco i più veloci). Se durante il benchmark vediamo un annuncio improvviso, clicchiamo su Not Now. Terminato il benchmark possiamo identificare i DNS migliori e cliccando sul tasto Copy potremo inserirli nel nostro protocollo di rete o in alternativa, cliccando con il tasto destro sull’indirizzo DNS avremo una serie di opzioni, tutte in inglese, che comprendono anche l’eliminazione dell’indirizzo selezionato dalla ricerca.

ip
ip
ip
ip
programmi portable
Programmi Portable vs Installer: le differenzeInstaller o portable, quale scegliere? Di seguito un articolo che spiega le differenze
Windows
    programmi windows

Per Mac e Linux:

Namebench, scaricabile per le principali piattaforme pc permette di trovare i server DNS migliori e adatti al proprio pc.

Basta recarsi al sito (altro non è che un archivio di Google) e selezionare la versione più adatta al vostro sistema operativo.

Consigliamo uno dei primi tre in alto come in foto, rispettivamente: Mac, Windows e Linux.

ip

A differenza dei precedenti è un programma completissimo, che non si limita ad illustrare un miglior tipo di DNS ma rilascia vari risultati e statistiche di velocità rispetto ai DNS usati tradizionalmente, proprio come in foto.

Scaricate, estraete il programma e cliccate su Start Benchmark -> a questo punto partirà l’analisi dei vostri DNS.

1 12
ip
ip
Analisi completa dopo 5 minuti di test da parte di Namebench
errore dns
Errore DNS: cosa fare se non funzionanoL'errore non vuole andar via e ci impedisce di navigare? Vediamo come risolvere!
Windows
Come usare DNS Google per navigare piu veloce 1
DNS Google: a cosa servono e perché usarliUna modifica che, seppur semplice da attuare, può servire ad eludere blocchi o a migliorare l'esperienza di navigazione
Guide
    Servizi Online

I servizi online

Molto banalmente non esistono veri e propri servizi online, ma piuttosto siti o forum come questo che raccolgono i migliori 10/20 in base ad una media e li pubblicano.

Il tutto somiglia molto alla pubblicazione dei tracker server per i torrent. A differenza di essi però, ne dovrete scegliere solo due: uno primario ed uno secondario.

torrent download
Torrent: aumentare velocità e lista tracker aggiornataUn piccolo trucco per aumentare la velocità dei torrent grazie alla lista tracker aggiornata da cui scaricare film, musica e giochi.
Internet
    Torrent
dns
Come cambiare i DNS nel routerNon esiste un procedimento standard ma basta sapere, orientativamente, dove guardare
Internet
    Router

Come cambiare DNS

Windows

Oltre a DNS Jumper che modifica in automatico i DNS, possiamo provvedere manualmente grazie alle Risorse di Rete di Windows:

È sufficiente quindi cercare con Cortana Visualizza connessioni di rete e cliccare, o in alternativa fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona che regola l’accesso di rete a Windows (in basso nella barra Start)

Cercate la vostra scheda di rete e fate clic con il tasto destro e cliccate su Proprietà. A questo punto vi si aprirà una piccola finestra e cliccate nuovamente su Proprietà. Ora vedrete un elenco, fate un clic sul protocollo internet TCP/IPv4 per selezionarlo e poi cliccate su Proprietà e siete entrati nella zona di modifica. Spuntate su usa i seguenti indirizzi DNS ed incollate i numeri che avete avuto come risultato nel benchmark e spuntate la casella convalida all’uscita e cliccate su OK.

Windows può allertarsi e credere di aver subìto un blocco di rete, ma se avete copiato bene gli indirizzi non avete di che preoccuparvi e potete tranquillamente chiudere la finestra!

ip
ip
ip
ip
ip

Linux

Consigliamo di leggere questo articolo:

Mac

Nuovamente consigliamo l’uso di Namebench per l’individuazione, ma per l’inserimento manuale andate su: Preferenze di Sistema -> Network.

Nell’elenco di sinistra selezionate la modalità con cui siete collegati ad internet, ad esempio Ethernet e poi cliccate su Avanzate. Se, invece, siete collegati tramite wifi, allora selezionate Wi-Fi e poi sempre su Avanzate. Ora cliccate su DNS e visualizzerete la schermata Server DNS. Nell’elenco inserite i DNS che preferite e cliccate su OK per salvare le modifiche ed il gioco è fatto.

ip

Android

Uso e conosco Set DNS da moltissimo tempo e non ho mai avuto alcun tipo di problema, permette di cambiare automaticamente i DNS, basandosi su un discreto elenco composto dai principali server.

Si può acquistare la versione Pro, alla modica cifra di €2,76 e sarà possibile sbloccare alcune funzioni speciali!

ip

 

iPhone e iPad

Per iPhone e iPad è disponibile DNS Ovveride – change DNS and update IP il quale con la spesa complessiva di €4,00 per funzioni ed automatismi, permetterà di modificare in un baleno i vostri DNS!

ip
ip
ip
ip
ip
dns logo
Come cambiare DNSEcco una semplice guida su come cambiare DNS, cosa sono e quali scegliere per avere la migliore resa dalla propria connessione internet!
Guide
    Servizi Online

Migliori smartphone 5G 2021: quale comprare

2 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo degli smartphone 5G, che sicuramente saranno il futuro della tecnologia mobile. Infatti il 5G è stato uno dei protagonisti assoluti di questo inizio del 2019, con tutte le leggi di più…

5g

L’appuntamento con SWIFT HEROES si avvicina!

3 ore fa

Come ogni anno è tempo di iniziare ad appuntare sul proprio calendario le giornate dedicate alla formazione personale, con le imperdibili conferenze. Una di queste è sicuramente Swift Heroes, che negli ultimi anni è diventata leggi di più…

intervista_Bruno_Rocha

Miglior smartband 2021: quale comprare

3 ore fa

Il mercato delle Smartband e dei bracciali fitness è diventato ormai ricco di modelli, dai più economici ai più costosi, ma con un obiettivo comune: tenere traccia dell’attività fisica e notificarci messaggi e chiamate. Dopo aver letto la nostra leggi di più…

smartband

AnyRecover recupera file da qualsiasi supporto, ed è facilissimo da utilizzare!

3 ore fa

Negli ultimi anni veniamo in contatto con decine e decine di file ogni giorno, per motivi di lavoro o studio. In molte occasioni dunque, può capitare di cancellare o perdere dei file importanti; ed è leggi di più…

anyrecover

Come rimuovere lo sfondo da un video

6 ore fa

Che sia per gioco o per motivi professionali, in molti casi può tornare utile uno strumento in grado di rimuovere lo sfondo da un video. Per farlo esistono diversi servizi, più o meno complessi, ma leggi di più…

I migliori video editor gratis

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Migliori smartphone 5G 2021: quale comprare
  • L’appuntamento con SWIFT HEROES si avvicina!
  • Miglior smartband 2021: quale comprare
  • AnyRecover recupera file da qualsiasi supporto, ed è facilissimo da utilizzare!
  • Come rimuovere lo sfondo da un video
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy