ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Apple > Instagram: guida rapida all’utilizzo

Instagram: guida rapida all’utilizzo

Gaetano Abatemarco Lug 31, 2017

Instagram è un social network fotografico dove ogni utente può condividere foto o video e decidere di avere un profilo pubblico, visibile a tutti, oppure privato (visibile solo ai propri seguaci). Nonostante sia così popolare molti utenti sembrano essere un po’ spiazzati quando si iscrivono la prima volta: ecco perché nasce l’esigenza di una piccola guida all’utilizzo di Instagram. Per iniziare ad usare Instagram il primo passo è ovviamente scaricare l’app e iscriversi: potete scegliere di iscrivervi tramite Facebook oppure inserendo il vostro numero di cellulare.

La prima cosa da fare è aggiungere una foto di profilo, compilare una piccola biografia e altre informazioni che vi verranno chieste in fase di configurazione del vostro profilo Instagram.

Una volta fatto tutto ciò vi verrà chiesto di cercare i vostri amici su Facebook (potete anche saltare questo passaggio): l’applicazione consiglierà di seguire alcuni profili, ovviamente la scelta sta sempre a voi che potete benissimo decidere di non seguire alcune persone.

Come condividere foto e video su Instagram

Per condividere una foto oppure un video avete due possibilità: potete scattare la foto o registrare il video direttamente dalla fotocamera di Instagram, che troverete cliccando sul simbolo della fotocamera in basso, oppure selezionare la foto o il video dalla vostra galleria cliccando sempre sull’icona della fotocamera ma scegliendo tra i contenuti che vengono proposti in basso.

come usare instagram 1

Una volta fatto ciò potrete, prima di pubblicare, modificare la foto o il video attraverso dei filtri che l’applicazione vi fornisce, inoltre potrete stabilire manualmente i diversi parametri della vostra foto. C’è anche una opzione che permette di regolare automaticamente la foto: basta cliccare sull’icona del sole.

instagram

Una volta fatto ciò potrete inserire una didascalia, una frase preferita o una citazione inerente alla foto: potrete così dare spazio alla vostra fantasia e poi aggiungere il luogo dove avete scattato la foto, taggare i vostri amici e decidere attraverso le icone in basso i social dove verrà anche pubblicata la vostra foto. Inoltre, se volete ricevere più like e farvi conoscere da più persone, potete usare gli hashtag Instagram “#” sotto alla frase della didascalia. Ad esempio se scrivete l’hashtag #love, in una foto con il vostro partner, otterrete un alto numero di like perché attraverso la barra di ricerca di Instagram chiunque scrive e cercare questo tipo di hashtag e si ritroverà la vostra immagine.

instagram

Un volta eseguiti questi passaggi non dovrete far altro che premere sulla voce “Condividi“, attendente un paio di secondi e la vostra foto sarà pubblicata ufficialmente su Instagrm.

 

Commentare, mettere like, visualizzare foto e così via

Ora che avete capito come condividere foto e video, vi facciamo capire come navigare su Instagram e scoprire nuovi contenuti. Potete infatti visualizzare le immagini o foto di altri profili, mettere like, commentare le foto degli altri utenti e così via.

Attenzione: alcuni profili sono privati e per visualizzarne il contenuto dovete seguire l’utente che può anche decidere di non accettare la vostra richiesta.

Come cercare profili, foto e video su Instagram

Prima di tutto dovete cliccare sulla lente di ingrandimento e vedere tutte le immagini che stanno avendo successo: sono scelte in base a vari parametri come i like che avete già messo in passato, le persone che seguite, i vostri interessi eccetera. Sta a voi decidere, per ogni contenuto, se aggiungere like o commentare con gli appositi tasti, se vorrete invece seguire l’utente dovrete cliccare sul nome del profilo e poi sulla voce “Segui“.

Potete anche cercare contenuti specifici filtrando in base al luogo, persone, hashtag o tutto. Non tutti sanno che è anche possibile sbirciare le attività delle persone che seguite per scoprire quali foto o video commentano, aggiungono like oppure le nuove persone seguite. Per farlo, dalla schermata principale di Instagram, cliccate sul simbolo del cuore e oltre a vedere le notifiche che avete ricevuto potete cliccare sulla voce “segui già” per scoprire cosa fanno i profili che seguite.

AAEAAQAAAAAAAAk1AAAAJGMwZjc4ZTA4LTkzNzMtNDU2ZS1iZGQyLTdhZjY1ZDYxM2I5Mg
Aumentare followers su Instagram: 10 pratici consigliEcco a voi 10 semplici ma vincenti strategie per aumentare follower, like e commenti su Instagram, ottenendo solo seguaci veri e non falsi.
Guide
    instagram

Il “vostro” profilo

Se invece vorrete vedere tutte le foto e i video da voi pubblicati, oppure quante persone vi seguono o seguite, basta andare sul vostro profilo, cliccando sul simbolo dell’omino o della vostra foto profilo. Potete anche modificare alcuni elementi del vostro profilo, oppure scegliere di scoprire nuove persone da seguire in base a Facebook. Ecco alcune immagini.

profilo instagram
opzioni instagram

Storie di Instagram

Una delle novità e caratteristiche più apprezzate di Instagram sono le storie Instagram: si tratta di foto e video che potete condividere a tempo, ovvero massimo 24 ore, dopodiché scompariranno. Potete scoprire di più sulle storie, il loro funzionamento e una mini guida attraverso il nostro seguente articolo dedicato:

Storie Instagram i trucchi da conoscere 1
Storie Instagram: guida e trucchiUn'app dentro l'app: dall'editor differente alla distruzione automatica, il funzionamento di 'Stories' è molto diverso da quello classico dell'app madre
Guide
    instagram

Guide Instagram utili

Di seguito abbiamo raccolto per voi una serie di guide e contenuti che troverete utili per meglio conoscere i funzionamenti di Instagram, così come alcune caratteristiche un po’ più “nascoste”. Se volete accedere invece a tute le nostre guide Instagram allora vi consigliamo di consultare il nostro tag Instagram dedicato.

I migliori hashtag Instagram da usare
Hashtag per Instagram: quali usare e quali noPer poter diventare popolari su Instagram serve una strategia vincente con contenuti di qualità e gli hashtag giusti da usare. Bene, siete nel posto giusto!
Guide
    instagram
photo 2017 04 28 09 32 22
Come fare repost di foto e video InstagramSebbene Instagram non presenti una funzione apposita, è possibile effettuare repost delle foto dei nostri amici grazie a un'app dedicata
Internet
    instagram
IMG 2584
Come usare account multipli su InstagramPotete utilizzare più di un profilo su Instagram sfruttando la possibilità di gestire account multipli. Come? Direttamente dall'applicazione ufficiale!
Internet
    instagram
foto che si autodistruggono instagram
Come archiviare foto e video su InstagramSapete che è possibile nascondere foto e video Instagram attraverso la nuova funzione archivio? Ecco come funziona e come utilizzarla.
Android
    instagram
photo 2017 04 07 17 05 02
Come cancellare foto e video InstagramAvete pubblicato una foto per sbaglio o avete commesso uno strafalcione grammaticale? Vediamo come porre rimedio in men che non si dica!
Internet
foto che si autodistruggono instagram
Caricare foto su Instagram senza usare l’appInstagram permette, tramite la versione web app e sito ufficiale, di caricare foto senza dover necessariamente avere l'app installata. Ecco come fare!
Android
    instagram
get instagram followers
Instagram: cosa postare per diventare popolariAdorate Instagram e vorreste avere molti più like e followers? Cerchiamo di capire insieme quali sono le strategie giuste da adottare!
Android
    instagram
foto che si autodistruggono instagram
Caricare foto su Instagram senza usare l’appInstagram permette, tramite la versione web app e sito ufficiale, di caricare foto senza dover necessariamente avere l'app installata. Ecco come fare!
Android
    instagram
photo 2017 05 03 16 08 08
Caricare foto Instagram da PCAvete sempre voluto postare le immagini che usate su Instagram da PC? Da oggi, grazie a questa guida, vi renderemo la vita ancora più semplice!
Internet
    instagram
foto che si autodistruggono instagram
Instagram: inviare foto che si autodistruggonoSapete che con Instagram potete inviare foto temporanee che si autodistruggono una volta visualizzate? La procedura è semplice: ecco come fare!
Guide
    instagram

Conclusioni

Instagram è diventato il più potente social network del momento, speriamo che questa rapida guida vi è stata utile, cosa aspettate allora? Iniziate a divertirvi tra una foto e un like e sarete anche voi rapiti dalla bellezza di Instagram.

Buon divertimento!

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy