Come passare file tra due PC

Come passare file tra due PC

È possibile trasferire e condividere file tra due computer utilizzando varie soluzioni che vi elenchiamo nell'articolo!

Spesso capita di dover trasferire dei file importanti da un computer a un altro e quindi si cerca online la soluzione più pratica e veloce per poterlo fare. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di sviluppare una guida in cui vi spieghiamo in maniera precisa come passare file tra due PC in modo semplice e rapido senza essere esperti informatici o avere delle competenze particolari. Il tutto potrà essere fatto utilizzando una rete Wi-Fi, uno speciale cavo USB o una periferica USB (es. pendrive o hard disk). Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.

Indice dei contenuti

Come passare file tra due PC tramite Wi-Fi

Se non voleste ricorrere a una memoria di archiviazione esterna per trasferire i file preferiti da un computer a un altro, allora potrete sfruttare alcune funzionalità integrate sia in Windows che in macOS o utilizzando delle soluzioni di terze parti. Vediamo insieme come procedere.

Windows 10

Se sul vostro PC è presente l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, allora è possibile sfruttare la condivisione dei file. Nelle prossime righe vi spiegheremo nel dettaglio i passi da effettuare per trasferire file da una macchina all’altra.

  • Innanzitutto è necessario individuare il file che volete condividere con l’altro PC.
  • Fatto ciò, cliccate con il tasto destro del mouse su di esso e scegliete Dare accesso a e poi Utenti specifici dal menu che si apre a destra o a sinistra. In alternativa, potete sfruttare anche Esplora file di Windows, selezionare il file che volete condividere, premere sulla scheda Condividi che trovate in alto e scegliere Utenti specifici dalla sezione Condividi con.

Nel caso in cui voleste interrompere lo sharing con l’utente impostato precedentemente, potrete farlo effettuando un click con il tasto destro del mouse sul file e scegliere Rimuovere accesso dal menu che si apre in

Articolo successivo