• Diventa Fan!
  • Seguici Twitter
  • Seguici su Google+

Sakis3G: configurare 3G e chiavette internet su Ubuntu è semplicissimo

Scritto in Linux, Software, Ubuntu - Da Tanino Rulez - mercoledì 7 settembre 2011 - 11 Commenti

Uno degli scogli che un utente Linux si trova spesso ad affrontare, è quello di riuscire a far riconoscere e configurare correttamente la propria chiavetta internet. Sfortunatamente non sono un possessore di queste chiavette ma un nostro caro lettore, Dimitri Signoretto, ha trovato una vera e propria manna dal cielo per tutti coloro che ne posseggono una. Lo stesso Dimitri mi ha confidato che non era mai riuscito a configurare la propria chiavetta Vodafone ma, grazie a Sakis3G, non avrete davvero nessunissimo tipo di problema e riuscirete in quello che a volte può sembrare un miracolo.

Sakis3G è uno script all-in one modificato che dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei sistemi Linux, e con la maggior parte delle chiavette internet, per stabilire una connessione 3G con qualsiasi combinazione di modem o operatore. Sakis3G è uno script (nel senso letterale del termine) che delinea le azioni necessarie che un modem deve compiere per stabilire una connessione corretta.

Ogni volta che lo si esegue, si tenta di identificare l’ambiente (kernel, la distribuzione, il modem, l’operatore, l’ambiente desktop) e, in modo del tutto automaticosi, esso si prenderà cura di ogni passo necessario da compiere per fornire una connessione dati. Lanciare Sakis3G su Ubuntu è semplicissimo. Innanzitutto dobbiamo scaricarlo sul nostro sistema:

Utenti 32bit

wget http://www.sakis3g.org/versions/latest/i386/sakis3g.gz
echo "dda70fd95fb952dbb979af88790d3f6e sakis3g.gz" | md5sum -c
gunzip sakis3g.gz
chmod +x sakis3g

Utenti 64bit

wget http://www.sakis3g.org/versions/latest/amd64/sakis3g.gz
echo "fd44ceb5336ef5cdab785d9301f39942 sakis3g.gz" | md5sum -c
gunzip sakis3g.gz
chmod +x sakis3g

Ora per lanciare Sakis3G, sempre da terminale, dovete innanzitutto spostarvi nella cartella in cui avete estratto il contenuto dell’archivio e digitare:

./sakis3g --interactive

Non vi resta che seguire le istruzioni che verranno mostrate ed avrete la vostra 3G perfettamente funzionante.

[weburl]http://www.sakis3g.org/[/weburl]

  • Flavio

    Ciao,io sinceramente non capisco.Ho scaricato sakis3g.gz,estratto in una cartella ma poi che devo fare?Cosa vuol dire lanciare?Io se clicco 2 volte sulla cartella mi appare una lista lunghissima.Ti prego spiegami,ho la chiavetta e173 con la 3

  • CristianoWeb

    GRANDE ! ! ! Sto scrivendo dopo aver lanciato con successo, finalmente, il file consigliato. Sono un neofita con linux ed avevo grandissimi problemi.
    Ho una chiavetta Vodafone K3765 fornita con la Vodafone Station e proprio non riuscivo a configurare il mio PcLinuxOs 2011 per utilizzarla. Ora sono connesso. Grazie.

  • Silvio Altamura

    Come hai fatto a crearti il lanciatore sulla scrivania?

  • Silvio Altamura

    Come hai fatto a crearti il lanciatore sulla scrivania?

    • supergeppa

      Ciao  
      vai su More options e poi su Create desktop shortcut.
      Puoi scegliere fra Tux (il pinguino) o l’icona del provider (nel mio caso Vodafone)

      Questo sakis3g dovrebbe esser molto più pubblicizzato e supportato!
      E’ l’unico modo con cui posso magicamente connettermi, senza neanche aprire il terminale, con la chiavetta Vodafone, ma credo faccia il suo lavoro bene con tutte le chiavette.

  • Dimitri Signoretto

    Scusami, ho sbagliato… non intendevo dire lanciatore, ma cmq qualcosa che mi permettesse di poterlo eseguire senza passare per il terminale…. così una volta scaricato lo script l’ho spostato in scrivania. Ho fatto click col tasto destro e dal menu a tendina che è apparso ho cliccato su “proprietà” , dunque nella scheda denominata “permessi” ho spuntato la voce “esegui come programma” così da questo momento in poi basta Bata far click sull’icona di sakis per attivare lo script che comparirà in modalità grafica grazie a Zenity :).
    Spero d’esser stato utile

  • Pingback: Ubuntu: configurare ed utilizzare la Internet Key Huawei E173 H3G - Chimera Revo

  • http://www.chimerarevo.com Tanino Rulez

    Certamente ;)

  • Pingback: Sakis3G: configurare 3G e chiavette internet su Ubuntu è semplicissimo | Tecnolandia

  • Pingback: Sakis3G: configurare 3G e chiavette internet su Ubuntu è semplicissimo | Age To Known

  • Pingback: Sakis3G: configurare 3G e chiavette internet su Ubuntu è semplicissimo - Tua Notizia