Come disinstallare app e programmi Mac

Come disinstallare app e programmi Mac

Siete pieni fino all'orlo di app e programmi sul vostro Mac e volete disinstallarli? Vi spieghiamo noi come fare attraverso diversi metodi!

In questa semplice guida vi mostreremo come disinstallare programmi da Mac, una procedura molto semplice ma non così immediata se siete nuovi utenti del sistema operativo di Apple. Il tutorial è rivolto anche a tutti quegli utenti che vogliono ripulire il proprio Mac da programmi che non servono più. Tutte le procedure che vi andremo ad elencare di seguito risultano molto più semplici rispetto a quanto avviene su Windows.

Tuttavia, ci sono dei programmi un po’ più complessi (es. antivirus o programmi di grafica) che possono essere disinstallati dal Mac attraverso una specifica procedura. Ciò detto, passiamo subito alla guida nel dettaglio!

Indice dei contenuti

Come disinstallare app e programmi Mac tramite procedura standard

Partiamo subito proponendovi la possibilità di rimuovere le applicazioni e i programmi non più utilizzati tramite la classica procedura offerta da macOS, quindi senza impiegare software terzi. Di seguito, vi elenchiamo un paio di metodi che differiscono se avete scaricato le applicazioni dal Mac App Store oppure dai siti web esterni. Vediamoli nel dettaglio.

Rimuovere app e programmi scaricati dal Mac App Store

Disinstallare i software scaricati dal Mac App Store risulta un’operazione davvero semplice.

Ecco come fare:

  • Accedete al Launchpad di macOS cliccando sull’icona missile presente nella dock.
  • Individuate l’app o il programma scaricato dal market di Apple che desiderate eliminare.
  • Cliccateci sopra con il tasto sinistro del mouse e continuate a premere fino a quando non compare una X in alto a destra.
  • Per disinstallare applicazioni Mac, pigiate sulla X e poi su per concludere l’operazione.

Rimuovere app e programmi scaricati da siti terzi

Nel caso in cui abbiate installato delle applicazioni o dei programmi da altre fonti che non sono il

Articolo successivo