ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come giocare ai giochi Commodore 64 su Linux

Come giocare ai giochi Commodore 64 su Linux

Gaetano Abatemarco Ott 15, 2019

Se avete nostalgia del Commodore 64 e possedete un PC Linux, allora questa guida è dedicata a voi. In particolare, nelle prossime righe vi spiegheremo come giocare ai giochi Commodore 64 su Linux utilizzando un emulatore molto semplice da installare e soprattutto intuitivo.

Premessa

Prima di entrare nel vivo del tutorial odierno, volevamo fare una premessa molto importante. Utilizzate soltanto ROM di giochi originali di cui avete seguito il backup sul computer in modo legale visto che scaricare da Internet dei file ROM per il Commodore 64 comporta la violazione di copyright.

Come installare l’emulatore Vice su Linux

Per poter giocare ai giochi del celebre computer su Linux bisogna ricorrere a un emulatore chiamato Vice. Il programma supporta un’ampia gamma di distribuzioni tramite repository software. In particolare, Vice può essere installato su Ubuntu, Debian e Fedora tramite i repository software ufficiali oppure su tutte le altre distro Linux attraverso Flatpak.

Di seguito, trovate i passaggi per procedere con l’installazione.

Ubuntu

sudo apt install vice

cd /tmp

wget http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/crossplatform/emulators/VICE/vice-2.4.tar.gz

tar xvf vice-2.4.tar.gz

cd /tmp/vice-2.4/data/C64

sudo -s (se compare il messaggio “Permesso negato”)

cp chargen kernal basic /usr/lib/vice/C64/

Debian

Per poter installare l’emulatore Vice su Debian è necessario abilitare il repository software Contrib. Per fare ciò, aprite il file sources.list nel terminale con l’editor di testo Nano eseguendo sudo nano -w /etc/apt/sources.list e dopodiché trovate il termine main. Una volta identificato, digitate subito dopo contrib. Concludete l’operazione salvando le modifiche con Ctrl+O e chiudendo Nano con Ctrl+X.

A questo punto, eseguite il comando sudo apt update e procedete con l’installazione di Vice tramite:

sudo apt-get install vice

cd /tmp

wget http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/crossplatform/emulators/VICE/vice-2.4.tar.gz

tar xvf vice-2.4.tar.gz

cd /tmp/vice-2.4/data/C64

cp chargen kernal basic /usr/lib/vice/C64/

Fedora

Per poter installare Vice su Fedora bisogna abilitare il repository software RPM Fusion Nonfree. Per maggiori informazioni, date un’occhiata alla guida sottostante.

Come installare RPM Fusion su Fedora 1
Come installare RPM Fusion su Fedora
Guide

Dopo aver abilitato RPM Fusion, l’emulatore può essere installato facilmente eseguendo il comando sudo dnf install vice.

Flatpak

Per tutte le altre distribuzioni Linux è disponibile l’installazione tramite Flatpak. Prima di tutto, però, assicuratevi di abilitare il runtime di Flatpak sul vostro PC Linux. Se non sapete come fare, seguite le indicazioni che trovate nel tutorial sottostante.

Come usare e installare Flatpak su Linux 1
Come usare e installare Flatpak su Linux
Guide

Fatto ciò, eseguite i due comandi qui sotto per procedere con l’installazione.

flatpak remote-add –if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

flatpak install flathub net.sf.VICE

Come giocare ai giochi Commodore 64 su Linux

Come giocare ai giochi del Commodore 64 su Linux

Dopo aver completato l’installazione di Vice sul vostro computer, avrete la possibilità di giocare ai giochi del Commodore 64 direttamente sul vostro computer Linux. Il primo passaggio da compiere è quello di avviare l’emulatore tramite il menu delle applicazioni. Basta trovare Commodore 64 o Vice (C64).

Una volta aperto e in modalità C64, copiate il backup della ROM del gioco preferito sul computer così da avviarlo all’interno dell’emulatore. Tramite la schermata proposta, cliccate sul menu File in alto a sinistra e scegliete Smart attach disk/tape. Utilizzate il file manager per selezionare il gioco e cliccate sul pulsante Autostart posto in alto per caricarlo automaticamente nell’emulatore. Non appena il file ROM viene caricato, dovrebbe avviarsi.

Se desiderate salvare i progressi di gioco del Commodore 64, premete sul menu Snapshot in alto e scegliete l’opzione Quicksave snapshot (oppure utilizzate la combinazione di tasti Alt + F11). Per caricare una partita salvata precedentemente, invece, è necessario utilizzare l’opzione Quickload snapshot (o Alt + F10) reperibile sempre nel menu Snapshot. Nel caso in cui vorreste utilizzare il supporto joystick fornito dall’emulatore Vice, potrete configurare il controller in vostro possesso cliccando su Settings in alto e poi sulla voce Settings in modo da accedere alla finestra C64 Settings.

A questo punto, espandete il menu Input devices premendo sulla freccetta e selezionate Joystick Settings. All’interno delle impostazioni che compaiono, premete sul menu a tendina di Joystick #1 e impostate il controller desiderato tramite le voci proposte. Fatto ciò, settate il menu a tendina di Userport joystick #1 su Keyset A. Compiuto correttamente questo passaggio, pigiate sul pulsante Configure keyset A e usate l’interfaccia offerta per configurare i pulsanti del joystick.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare VNote su Linux 1
Come installare VNote su Linux
Guide
Come ottenere informazioni dettagliate su Linux 1
Come ottenere informazioni dettagliate su Linux
Guide
Come giocare ai giochi MS DOS su Linux 1
Come giocare ai giochi MS-DOS su Linux
Guide
Come scaricare file piu velocemente su Linux 2
Come scaricare file più velocemente su Linux
Guide
Come installare WebTorrent su Linux 2
Come installare WebTorrent su Linux
Guide
    Torrent

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy