Come installare Zoom su Linux

Come installare Zoom su Linux

State cercando un buon software per videoconferenze da installare sul vostro PC Linux ma purtroppo non sapete quale soluzione adottare. All’interno di questo tutorial di oggi vi spiegheremo come installare Zoom su Linux seguendo dei semplici passaggi.

Zoom: cos’è

Zoom è un ottimo software per videoconferenze basato sul cloud capace di funzionare perfettamente su Linux poiché supporta Ubuntu, Debian, Arch Linux, Fedora, OpenSUSE e molte altre distribuzioni sfruttando Flatpak.

Come installare Zoom su Ubuntu

Se possedete un computer con Ubuntu, potete installare l’app di videoconferenze Zoom in maniera molto semplice utilizzando il pacchetto DEB reperibile sul sito Internet ufficiale.

Detto ciò, aprite il terminale e utilizzate il comando wget https://zoom.us/client/latest/zoom_amd64.deb per scaricare l’ultima versione del software sfruttando lo strumento Wget. In alternativa, aprite il browser predefinito, collegatevi alla pagina di download di Zoom e dopodiché selezionate Ubuntu attraverso il menu a tendina presente in corrispondenza di Linux Type (nella sezione Zoom Client For Linux). Fatto ciò, impostate l’architettura del sistema operativo (32 o 64 bit) e la versione della distribuzione. Completate l’operazione cliccando sul pulsante Download.

Una volta ottenuto il file Debian sul vostro PC, utilizzate il comando sudo dpkg -i zoom_amd64.deb per procedere con l’installazione. Al termine, potete ottenere alcuni errori riguardanti le dipendenze. Questi possono essere facilmente risolti eseguendo sudo apt install -f.

Nel caso in cui riscontraste ancora problemi con le dipendenze, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla guida sottostante.

Come correggere problemi di dipendenze su Ubuntu 2

Come installare Zoom su Debian

Proprio come visto per Ubuntu, anche su Debian è possibile sfruttare lo stesso pacchetto DEB per installare il software per videoconferenze. Il programma è in grado di funzionare perfettamente a partire dalla versione 8.0 in poi, quindi sicuramente non avrete problemi.

Articolo successivo