ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: instagram
Home > Guide > Linux > Come usare Instagram su Linux

Come usare Instagram su Linux

Gaetano Abatemarco Ago 28, 2019

Su Android, iOS e Windows 10 è possibile sfruttare l’applicazione ufficiale per controllare in qualsiasi momento il feed del popolare social network fotografico. Su Linux, invece, si può fare ciò esclusivamente dal sito Internet in via ufficiale. Tuttavia, all’interno di questo tutorial odierno vi spiegheremo come usare Instagram su Linux utilizzando due soluzioni di terze parti.

Come usare Instagram su Linux tramite Instagramport

Instagramport è un’app basata su Electron che permette agli utenti Linux di navigare facilmente sulla popolare piattaforma social direttamente da PC. Per poter iniziare a utilizzare questo software, però, è necessario abilitare Snapd. Questo perché Instagramport è un’applicazione disponibile esclusivamente tramite Snap, quindi è l’unico modo per poter procedere con l’installazione in quanto lo sviluppatore non ha reso disponibile il codice sorgente da nessuna parte.

Se non sapete come abilitare il runtime di Snap, prendete come riferimento la guida sottostante.

Come usare e installare pacchetti Snap su Linux 1
Come usare e installare pacchetti Snap su Linux
Guide

Compiuto correttamente questo passaggio, aprite il terminale ed eseguite il comando sudo snap install instagramport per procedere con l’installazione del programma. In alternativa, potete utilizzare l’app Snap Store e cercarlo direttamente qualora non aveste molta confidenza con il terminale. Per maggiori informazioni, prendete in considerazione il tutorial allegato di seguito.

Come installare Snap Store su Linux 1
Come installare Snap Store su Linux
Guide

Una volta completata correttamente l’installazione di Instagramport sul vostro PC Linux, potrete procedere con la configurazione. Per iniziare, aprite il menu delle applicazioni e cliccate sull’icona del software per avviarlo. La schermata proposta sarà praticamente la stessa di Instagram Web. Quindi, vi basterà effettuare semplicemente l’accesso al vostro profilo inserendo le giuste credenziali e premere sul pulsante Accedi per effettuare il login.

Come usare Instagram su Linux

Come usare Instagram su Linux tramite Instagraph

Un’alternativa a Instagramport è Instagraph. Si tratta di un’applicazione (progettata originariamente per Ubuntu Phone) che permette di utilizzare il popolare social network direttamente dal desktop. Proprio come il software riportato nelle scorse righe, anche Instagraph può essere scaricato dallo Snap Store oppure installato tramite il terminale eseguendo il comando sudo snap install instagraph.

Terminata correttamente l’installazione, ci sono ancora alcune cose da fare. Questo perché l’applicativo non si connette automaticamente ad alcune delle tecnologie presenti in Linux. Dunque, sempre da terminale, eseguite il comando sudo snap connect instagraph:alsa :alsa e dopodiché collegate l’app alla fotocamera per scattare foto usando la webcam del vostro PC Linux attraverso sudo snap connect instagraph:camera :camera.

Nel passaggio successivo, bisogna connettere Instagraph a Pulseaudio con sudo snap connect instagraph:pulseaudio :pulseaudio. Infine, connettete il software a OpenGL eseguendo il comando sudo snap connect instagraph:opengl :opengl.

A differenza di Instagramport, Instagraph è leggermente diversa in quanto non è una semplice copia della versione Web della piattaforma social. Detto ciò, aprite il programma attraverso il menu delle applicazioni e cliccate sull’icona per avviarla. Attraverso la schermata proposta, digitate nome utente e password e cliccate sul pulsante Login in modo da effettuare correttamente l’accesso.

Come usare Instagram su Linux

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare app su Fedora senza Internet 2
Come installare app su Fedora senza Internet
Guide
Come installare app su Ubuntu senza Internet 1
Come installare app su Ubuntu senza Internet
Guide
Come ripristinare GNOME Display Manager 1
Come ripristinare GNOME Display Manager
Guide
Come correggere problemi di dipendenze su Debian 1
Come correggere problemi di dipendenze su Debian
Guide
Come forzare spegnimento di Linux 1
Come forzare spegnimento di Linux
Guide

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

3 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy