ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come semplificare l’installazione di Snap su Elementary OS

Come semplificare l’installazione di Snap su Elementary OS

Gaetano Abatemarco Set 05, 2019

Dato che Elementary OS (una famosa distribuzione Linux) non supporta direttamente i pacchetti Snap, abbiamo deciso di realizzare un tutorial per spiegarvi come fare. In particolare, nelle prossime righe vedremo come semplificare l’installazione di Snap su Elementary OS e più precisamente sull’ultima versione Juno (5.0).

Premessa

Il motivo principale della mancanza del supporto ai pacchetti Snap è che questi ultimi non si adattano allo stile di Elementary OS. Dunque, se volete utilizzare Snap su questa distro Linux, dovrete ricorrere a strumenti di terze parti come ad esempio Snaptastic.

Per chi non lo conoscesse, Snaptastic è un programma realizzato appositamente per Elementary OS che rende più facile l’installazione di app Snap andando a sostituire l’impostazione dei pacchetti Ubuntu Snap dalla riga di comando e usufruendo di un’interfaccia grafica intuitiva e facile da utilizzare che si abbina perfettamente al design del sistema operativo.

Operazione preliminare

Dato che Elementary OS non ha Snapd abilitato per impostazione predefinita, è necessario attivarne il supporto prima ancora di configurare Snaptastic. Da precisare che queste indicazioni dovrebbero funzionare anche per le versioni future dell’OS.

Detto ciò, aprite il terminale e digitate il comando sudo apt install snapd in modo da installare Snapd sul sistema. Una volta completata l’installazione del software tramite il gestore pacchetti di Elementary OS, tutto dovrebbe essere pronto per l’uso.

Come installare Snaptastic

Come detto poco fa, per poter sfruttare i pacchetti Snap su Elementary OS bisogna installare Snaptastic. Per fare ciò, potete seguire due strade diverse: installazione tramite AppCenter o costruzione da 0 tramite il codice sorgente.

Nel primo caso, aprite semplicemente l’AppCenter, cercate snaptastic tramite la funzione di ricerca, premete sulla freccetta rivolta verso il basso (presente accanto al prezzo proposto) e inserite un importo a piacere. Una volta completato il pagamento, premete sul pulsante Installa per procedere con l’installazione.

Se, invece, preferite creare il programma da 0 oppure cercate una soluzione gratuita, dovrete usare il codice sorgente. Innanzitutto, aprite il terminale e utilizzate il comando sudo apt install elementary-sdk git valac meson libgtk-3-dev libgranite-dev libsnapd-glib-dev -y per installare tutte le dipendenze del programma necessarie per poter creare Snaptastic.

Fatto ciò, usate git clone https://github.com/bartzaalberg/snaptastic.git per clonare l’ultimo codice sorgente del programma presente su GitHub. Una volta completato correttamente il download del source code sul PC, spostate la sessione del terminale nella cartella snaptastic con cd snaptastic e dopodiché eseguite meson build –prefix=/usr.

A questo punto, passate la sessione nella directory build tramite cd build ed eseguite il comando ninja per compilare il programma. In conclusione, installate Snaptastic con sudo ninja install e aggiornate i file del database in modo da poter installare i pacchetti Snap dal browser sfruttando il comando sudo update-desktop-database /usr/share/applications.

Come semplificare l'installazione di Snap su Elementary OS

Come semplificare l’installazione di Snap su Elementary OS

Snaptastic non permette di scaricare direttamente i pacchetti Snap, quindi sarà necessario sfruttare il sito Web Snapcraft. Detto ciò, aprite il browser predefinito, collegatevi alla pagina Store del portale Internet di Snapcraft, digitate il nome del programma che desiderate installare tramite Snap all’interno del campo Search thousands of snaps e premete sul pulsante Search.

Dopo aver pigiato sul pacchetto Snap corretto, premete sul pulsante Install in verde presente in alto a destra e successivamente cliccate su View in Desktop store. In questo modo, il browser aprirà automaticamente il link all’interno di Snaptastic.

Una volta aperta l’app all’interno del programma, premete sul pulsante Installa per avviare il processo di installazione. Ovviamente, ripetete questi passaggi per tutti i software che desiderate installare tramite Snap.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare Nmap su Linux 2
Come installare Nmap su Linux
Guide
I migliori client FTP per Linux 1
I migliori client FTP per Linux
Guide
Come usare Lynx per navigare sul Web da terminale Linux 2
Come usare Lynx per navigare sul Web da terminale Linux
Guide
6 utili app da riga di comando da installare su Linux 2
6 utili app da riga di comando da installare su Linux
Guide
Come installare Sublime Text su Linux 1
Come installare Sublime Text su Linux
Guide

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy