Come modificare collegamenti dei programmi in KDE Plasma 5

Come modificare collegamenti dei programmi in KDE Plasma 5

Se desiderate applicare dei cambiamenti alle scorciatoie dei software del vostro PC Linux con ambiente desktop KDE, allora questo tutorial fa al caso vostro. In particolare, nelle prossime righe vedremo insieme come modificare collegamenti dei programmi in KDE Plasma 5 sfruttando due metodi davvero semplici.

Come modificare i collegamenti dei programmi in KDE Plasma 5 tramite menu editor

Il modo migliore per modificare le scorciatoie dei programmi preferiti è quello di utilizzare l’editor di menu integrato in KDE. Il primo step da effettuare è quello di chiudere tutte le applicazioni aperte sul desktop Plasma. Fatto ciò, individuate il launcher di KDE Plasma 5 sul pannello in alto a sinistra e cliccate con il tasto destro del mouse su di esso per accedere al menu di scelta rapida.

Nel passaggio successivo, cercate l’opzione Modifica applicazioni e cliccateci su per avviarla. Sullo schermo comparirà un software chiamato KDE Menu Editor. All’interno di quest’ultimo, troverete diverse categorie posizionate sul lato sinistro: Sviluppo, Istruzione, Giochi, Grafica, Internet, Multimedia e così via. Cliccate sulla freccia rivolta verso il basso accanto alla categoria preferita e dopodiché cercate il collegamento del programma che desiderate modificare.

Dopo averlo selezionato correttamente, compariranno sulla schermata le informazioni sull’app. Usate le varie colonne disponibili (Nome, Descrizione, Commento e Comando) e modificate ciò che desiderate. Terminati i cambiamenti al collegamento dell’applicazione nel KDE Menu Editor, confermateli premendo su Salva in alto a sinistra.

Come modificare i collegamenti dei programmi in KDE Plasma 5 tramite terminale

Il secondo metodo per poter modificare le scorciatoie delle applicazioni installate sul PC Linux è quello di sfruttare il terminale. Tale soluzione è rivolta a tutti coloro che cercano un metodo rapido e non vogliono destreggiarsi tra le opzioni del KDE Menu Editor. La modifica viene effettuata agendo sui singoli file desktop presenti nella directory

Articolo successivo