ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: whatsapp
Home > Guide > Linux > WhatsApp: le migliori alternative per Linux

WhatsApp: le migliori alternative per Linux

Gaetano Abatemarco Ott 15, 2019

Sono moltissime le persone che ogni giorno utilizzano WhatsApp per scambiare messaggi con amici, parenti e colleghi di lavoro. Purtroppo, però, se possedete un PC Linux, non avrete la possibilità di installare l’applicazione ufficiale. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare un articolo in cui vi elencheremo quelle che sono, secondo noi, le migliori alternative per Linux a WhatsApp.

Premessa

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, volevamo fare una premessa molto importante. WhatsApp può essere utilizzato anche senza installare per forza il client desktop. Infatti, basta possedere un browser e sfruttare il servizio online WhatsApp Web che consente comunque di utilizzare la famosa app di messaggistica istantanea, mantenendo connesso ad Internet lo smartphone. Se avete la necessità di utilizzare per forza il servizio di proprietà di Facebook, allora vi consigliamo di leggere l’articolo sottostante.

Come installare e usare WhatsApp su Linux 2
Come installare e usare WhatsApp su Linux
Guide
    whatsapp

Telegram

Chi è alla ricerca di un sostituto completissimo (e addirittura migliore) di WhatsApp su Linux, deve assolutamente prendere in considerazione Telegram. Questo interessante servizio di messaggistica istantanea propone tutte le funzionalità presenti in WhatsApp come la possibilità di inviare file multimediali, effettuare chiamate e creare gruppi.

Con tale app è possibile creare chat segrete per scambiare messaggi con gli utenti desiderati, permette di partecipare a canali pubblici e seguire le persone famose del Web e inoltre consente di utilizzare i bot che forniscono agli utenti delle funzionalità uniche non presenti in WhatsApp. Per maggiori informazioni sull’installazione di Telegram su Linux, date un’occhiata al tutorial sottostante.

Come installare Telegram su Linux 2
Come installare Telegram su Linux
Guide
    Telegram

Signal

Fra le migliori alternative per Linux a WhatsApp vi consigliamo di provare assolutamente Signal. Si tratta di un software molto simile a Telegram in quanto consente di inviare file multimediali in diversi formati, creare e partecipare a gruppi e così via. Tuttavia, a differenza del software precedente, questo è molto più dedicato alla protezione della privacy. Dunque, se cercate un’alternativa a WhatsApp da usare su Linux che prenda sul serio la vostra privacy, allora Signal farà al caso vostro.

Fra le caratteristiche proposte dalla piattaforma di messaggistica troviamo la crittografia end-to-end molto sicura, consente di effettuare sia chiamate vocali che videochiamate, permette di creare gruppi e supporta l’invio di file multimediali tramite messaggi come foto e video. Se desiderate avere maggiori informazioni sull’installazione del programma, date un’occhiata alla guida elencata qui sotto.

Come installare Signal su Linux 2
Come installare Signal su Linux
Guide

WhatsApp: le migliori alternative per Linux

Wire

Un’altra ottima alternativa a WhatsApp è Wire. Parliamo di una piattaforma di messaggistica istantanea che mette al primo posto la privacy proprio come Telegram e Signal. Tutti i messaggi sono crittografati end-to-end e inoltre l’app propone un’esperienza molto simile a WhatsApp, fornendo funzionalità come chiamate vocali, videochiamate, scambio di file multimediali e così via.

Tuttavia, Wire offre anche delle funzionalità aggiuntive dedicate al business come la possibilità di condividere lo schermo oppure effettuare delle collaborazioni esterne con altri utenti. Per avere maggiori informazioni sull’installazione di Wire, seguite le indicazioni che trovate nella guida sottostante.

Come installare Wire su Linux 2
Come installare Wire su Linux
Guide

Riot

Chiudiamo questo articolo dedicato alle migliori alternative per Linux a WhatsApp parlandovi di Riot. Si tratta di un’app di messaggistica disponibile anche per Windows e macOS che propone un design molto simile a Slack e Discord. Proprio come WhatsApp, Riot consente agli utenti di scambiarsi file multimediali, effettuare chiamate, creare gruppi di condivisione file e tutto ciò che vi aspettereste da una chat moderna.

Sebbene non sia stata realizzata per la privacy come le altre soluzioni viste nelle scorse righe, è comunque un’alternativa affidabile a WhatsApp. Inoltre, Riot consente agli utenti di creare diversi canali di chat in un singolo gruppo e può essere utilizzata sia per la messaggistica personale che per il lavoro. Addirittura, Riot è in grado di integrarsi perfettamente in servizi come GitHub e Jira. Per ulteriori informazioni sull’installazione di Riot su Linux, seguite le indicazioni che trovate nel tutorial qui sotto.

Come installare Riot su Linux 2
Come installare Riot su Linux
Guide

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare VNote su Linux 1
Come installare VNote su Linux
Guide
Come ottenere informazioni dettagliate su Linux 1
Come ottenere informazioni dettagliate su Linux
Guide
Come giocare ai giochi MS DOS su Linux 1
Come giocare ai giochi MS-DOS su Linux
Guide
Come scaricare file piu velocemente su Linux 2
Come scaricare file più velocemente su Linux
Guide
Come installare WebTorrent su Linux 2
Come installare WebTorrent su Linux
Guide
    Torrent

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

4 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy