Come mostrare cartelle nascoste Mac

Come mostrare cartelle nascoste Mac

Non riuscite a trovare un file o una cartella sul vostro Mac? Nella guida trovate alcune soluzioni per mostrare le cartelle nascoste.

Su Windows è possibile visualizzare i file e le cartelle nascosti applicando una semplice spunta dalle Impostazioni di Esplora file. Sulla controparte di Apple, invece, potrebbe apparire per molti un’operazione più complessa da fare. Per questo noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come mostrare cartelle nascoste Mac in maniera molto semplice utilizzando diverse soluzioni che vi indicheremo nelle prossime righe. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come procedere.

Indice dei contenuti

Come mostrare cartelle nascoste Mac tramite combinazione di tasti

Il metodo più semplice da poter sfruttare per visualizzare sullo schermo le cartelle nascoste è attraverso una combinazione di tasti da fare sulla tastiera. In particolare, dal Dock, pigiate sul Finder e successivamente premete la combinazione di tasti Cmd + Shift + punto (.). In questo modo potrete attivare/disattivare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste sul Mac in un batter d’occhio.

Oltre che nel Finder, questa procedura può essere effettuata anche sulla Scrivania di macOS per visualizzare o nascondere gli elementi presenti sul desktop.

Come mostrare cartelle nascoste Mac tramite Terminale

Il sistema operativo della mela morsicata integra un comodo terminale che permette di svolgere diverse operazioni tramite comandi. In questo caso, è possibile sfruttare il software stock per abilitare/disabilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste. Vogliamo precisare, però, che si tratta di un’operazione indicata principalmente agli smanettoni.

Detto ciò, vediamo come vedere cartelle nascoste sul Mac:

  • Aprite il Terminale dalla cartella Altro del Launchpad oppure cercandolo tramite Spotlight.
  • Dalla finestra che compare, digitate i comandi defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles true
Articolo successivo