Keylogger: cosa sono e quali usare

Keylogger: cosa sono e quali usare

Forse avrete sentito parlare qualche volta di keylogger. Si tratta di un software o dispositivo hardware che permette di leggere e memorizzare tutto quello che viene scritto tramite la tastiera del computer. All’interno di questo articolo, vi spiegheremo nello specifico cosa sono e quali keylogger usare in modo da conoscere come funziona questo particolare strumento che rappresenta una grossa minaccia per la privacy.

Keylogger: cosa sono

Come indicato nelle scorse righe, un keylogger può assumere la forma sia di un dispositivo hardware che di un software installabile facilmente su un computer, uno smartphone oppure un tablet. Un keylogger viene utilizzato sostanzialmente per monitorare le operazioni fatte su un dispositivo e quindi per spiare. Inoltre, esso può essere identificato anche tramite altri termini quali keygrabber, keyboard capturer e keystroke logger.

Un keylogger di tipo hardware viene inserito spesso nella porta USB del computer e a quest’ultimo viene collegata la tastiera. In questo modo, è possibile memorizzare tutto ciò che viene scritto tramite il dispositivo di input. Il più delle volte si tratta di un piccolo gadget identificabile soltanto con un controllo manuale, accertandovi che la tastiera sia connessa direttamente al PC.

Oltre ai keylogger USB, esistono sul mercato pure dei modelli wireless che sono capaci di intercettare i pacchetti che la tastiera invia al computer tramite connessione Wi-Fi. Ovviamente, parliamo di prodotti più costosi e meno diffusi.

Un keylogger di tipo software, invece, è un vero e proprio programma che viene installato su PC, smartphone e tablet come avviene con qualuqne tipo di software o app. Tale versione memorizza tutto ciò che viene digitato attraverso la tastiera del dispositivo ma può essere facilmente nascosto usando un apposito programma, quindi meno facile da rilevare rispetto al dispositivo fisico. Tuttavia, è possibile sfuggire a questi tipi di programmi installando un buon antivirus come quelli che trovate nelle nostre guide dedicate presenti qui sotto.

Articolo successivo