Come giocare ai giochi NES su Linux

Come giocare ai giochi NES su Linux

Se volete godervi i migliori titoli della storica console Nintendo Entertainment System direttamente sul vostro PC Linux, allora siete capitati nella guida giusta! Nelle prossime righe, infatti, vi spiegheremo come giocare ai giochi NES su Linux utilizzando un apposito emulatore chiamato Nestopia.

Prima di scoprire i passaggi nello specifico, volevamo precisare che questo tutorial è stato realizzato per puro scopo informativo. Infatti, né io e né l’intero staff di ChimeraRevo vogliamo incentivare in nessun modo la pirateria. Utilizzate esclusivamente i backup delle ROM eseguiti in modo legale sul vostro computer partendo da dischi originali.

Nestopia: cos’è

Nestopia è un famoso emulatore open source e multipiattaforma in grado di emulare l’hardware della NES per eseguire vecchi giochi, questi ultimi caricabili attraverso le ROM di cui avete seguito il backup sul computer in maniera legale.

Come installare Nestopia su Linux

Prima di vedere come emulre i giochi della NES sul vostro computer Linux, è necessario installare Nestopia. La buona notizia è che il programma è disponibile per diverse distribuzioni Linux in via ufficiale o in alternativa supporta l’installazione tramite pacchetto Flatpak. Di seguito, vi proponiamo tutti i passaggi da seguire per procedere con l’installazione in maniera semplice e veloce.

Ubuntu

L’app di emulazione Nestopia è disponibile su Ubuntu utilizzando il repository software Ubuntu Universe. Dato che quest’ultimo potrebbe essere disabilitato per impostazione predefinita su alcuni sistemi, è attivabile in maniera molto semplice aprendo il terminale ed eseguendo il comando sudo add-apt-repository universe.

Fatto ciò, eseguite i comandi sudo apt update e sudo apt upgrade per aggiornare i sorgenti software di Ubuntu e successivamente installate l’app Nestopia con sudo apt install nestopia -y.

Debian

Il software di emulazione può essere installato in modo rapido su un PC Debian utilizzando il repository software Debian Main. Dunque, aprite il terminale e usate il comando

Articolo successivo