ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come giocare ai giochi NES su Linux

Come giocare ai giochi NES su Linux

Gaetano Abatemarco Ago 15, 2019

Se volete godervi i migliori titoli della storica console Nintendo Entertainment System direttamente sul vostro PC Linux, allora siete capitati nella guida giusta! Nelle prossime righe, infatti, vi spiegheremo come giocare ai giochi NES su Linux utilizzando un apposito emulatore chiamato Nestopia.

Prima di scoprire i passaggi nello specifico, volevamo precisare che questo tutorial è stato realizzato per puro scopo informativo. Infatti, né io e né l’intero staff di ChimeraRevo vogliamo incentivare in nessun modo la pirateria. Utilizzate esclusivamente i backup delle ROM eseguiti in modo legale sul vostro computer partendo da dischi originali.

Nestopia: cos’è

Nestopia è un famoso emulatore open source e multipiattaforma in grado di emulare l’hardware della NES per eseguire vecchi giochi, questi ultimi caricabili attraverso le ROM di cui avete seguito il backup sul computer in maniera legale.

Come installare Nestopia su Linux

Prima di vedere come emulre i giochi della NES sul vostro computer Linux, è necessario installare Nestopia. La buona notizia è che il programma è disponibile per diverse distribuzioni Linux in via ufficiale o in alternativa supporta l’installazione tramite pacchetto Flatpak. Di seguito, vi proponiamo tutti i passaggi da seguire per procedere con l’installazione in maniera semplice e veloce.

Ubuntu

L’app di emulazione Nestopia è disponibile su Ubuntu utilizzando il repository software Ubuntu Universe. Dato che quest’ultimo potrebbe essere disabilitato per impostazione predefinita su alcuni sistemi, è attivabile in maniera molto semplice aprendo il terminale ed eseguendo il comando sudo add-apt-repository universe.

Fatto ciò, eseguite i comandi sudo apt update e sudo apt upgrade per aggiornare i sorgenti software di Ubuntu e successivamente installate l’app Nestopia con sudo apt install nestopia -y.

Debian

Il software di emulazione può essere installato in modo rapido su un PC Debian utilizzando il repository software Debian Main. Dunque, aprite il terminale e usate il comando sudo apt-get install nestopia.

Arch Linux

Nestopia non è disponibile ufficialmente per gli utenti Arch Linux tramite il repository software Arch. Dunque, sarà necessario sfruttare AUR. Detto ciò, il primo passaggio da seguire consiste nell’installare i pacchetti Git e Base-devel attraverso il comando sudo pacman -S git base-devel.

Fatto ciò, scaricate l’ultima versione AUR di Nestopia con git clone https://aur.archlinux.org/nestopia.git e configuratela sfruttando makepkg -sri.

Fedora

I repository software di Fedora non hanno l’app. Vi consigliamo, quindi, di abilitare RPM Sphere e procedere con l’installazione eseguendo il comando sudo dnf install nestopia -y. Per maggiori informazioni, date un’occhiata all’articolo linkato di seguito.

Come installare RPM Fusion su Fedora 1
Come installare RPM Fusion su Fedora
Guide

OpenSUSE

Nestopia è disponibile per gli utenti OpenSUSE all’interno del repository software Oss all. Dunque, può essere installato facilmente utilizzando il comando sudo zypper install nestopia.

Flatpak

Per tutte le altre distribuzioni Linux non citate precedentemente, è possibile installare Nestopia sfruttando il pacchetto Flatpak. Per prima cosa, bisogna abilitare il runtime Flatpak seguendo le indicazioni che trovate nel nostro tutorial dedicato.

Come usare e installare Flatpak su Linux 1
Come usare e installare Flatpak su Linux
Guide

Fatto ciò, aprite il terminale e usate i due comandi di seguito:

flatpak remote-add –if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

sudo flatpak install flathub ca._0ldsk00l.Nestopia

Come giocare ai giochi NES su Linux

Come giocare ai giochi NES su Linux

Per giocare a un titolo NES su Linux con Nestopia bisogna seguire dei semplici passaggi. Innanzitutto, avviate il software dal menu delle applicazioni. Fatto ciò, cliccate sul menu File presente in alto e scegliete Open…. Nel passaggio successivo, utilizzate il file manager di Linux per trovare e selezionare il file ROM del gioco NES a cui desiderate giocare.

Una volta premuto sul pulsante Open in alto a destra, Nestopia dovrebbe eseguire immediatamente il gioco. Per chiudere la sessione di gaming, vi basta semplicemente pigiare su Quit nel menu File.

Se desiderate configurare il controller preferito all’interno di Nestopia, bisogna pigiare sul menu Emulator in alto e scegliere Configuration…. A questo punto, cliccate sulla scheda Input e selezionate l’opzione Joystick all’interno del menu a tendina di Keyboard. Adesso, usate la colonna Mapping per personalizzare i pulsanti preferiti cliccando due volte con il tasto sinistro su ogni voce e premendo una volta il pulsante del controller nel momento in cui compare la dicitura Set Key….

Se desiderate salvare una partita in corso, potete farlo sfruttando l’opzione Quick Save nel menu File mentre per caricarla scegliete Quick Load…. Sfruttando le altre opzioni proposte, sarete in grado di personalizzare i vari parametri messi a disposizione da Nestopia.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Ubuntu non rileva Windows 10 durante installazione come risolvere 1
Ubuntu non rileva Windows 10 durante installazione: come risolvere
Guide
    windows 10
Tasti multimedia non funzionano su Linux come risolvere 1
Tasti multimedia non funzionano su Linux: come risolvere
Guide
Come trovare e scaricare PPA su Ubuntu 2
Come trovare e scaricare PPA su Ubuntu
Guide
Come eseguire downgrade software su Ubuntu 3
Come eseguire downgrade software su Ubuntu
Guide
    Software
Come riparare pacchetti danneggiati su Ubuntu 2
Come riparare pacchetti danneggiati su Ubuntu
Guide

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

3 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

3 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy